Топ-100
Indietro

ⓘ I maghi di Waverly è una serie televisiva in onda in Italia su Disney Channel dal 26 gennaio 2008. La serie è stata creata da Todd J. Greenwald, e ha per protag ..




                                               

Personaggi de I maghi di Waverly

Interpretata da Jennifer Stone, doppiata da Eva Padoan. Nelle prime serie si innamora alla follia del fratello di Alex, Justin, ma lui non ricambia, così alla fine della terza stagione sarà fidanzata con Zeke. Crea da sola i suoi vestiti e i suoi gioielli, sempre stravaganti. Scoprirà solo nella seconda stagione che i Russo sono dei maghi, quindi, sia del covo, che della competizione magica. Nei primi episodi il cognome di Harper è Evans, ma nel corso della serie diventa Finkle. Harper è la migliore amica di Alex e fa del suo meglio per tenerla lontana dai guai! Le piace vestirsi in modo e ...

                                               

Episodi de I maghi di Waverly (prima stagione)

La prima stagione della serie televisiva I maghi di Waverly è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 12 ottobre 2007 al 31 agosto 2008 su Disney Channel. La stagione introduce la famiglia Russo, composta da Alex Russo interpretata da Selena Gomez, Justin Russo interpretato da David Henrie, e nel cast vi sono anche Jake T. Austin, Jennifer Stone, David DeLuise e Maria Canals Barrera.

I maghi di Waverly
                                     

ⓘ I maghi di Waverly

I maghi di Waverly è una serie televisiva in onda in Italia su Disney Channel dal 26 gennaio 2008. La serie è stata creata da Todd J. Greenwald, e ha per protagonisti Selena Gomez, David Henrie e Jake T. Austin, tre fratelli con poteri magici. La serie è composta da quattro stagioni, la terza e la quarta sono girate in alta definizione. La serie dall11 gennaio 2010 viene trasmessa anche su Italia 1. La quarta stagione ha terminato le riprese il 17 maggio 2011. Selena Gomez ha confermato in unintervista che la quarta stagione è lultima della serie e che il film che era in programma è stato cancellato. Ma il 28 luglio 2011, Maria Canals Barrera ha confermato in unintervista che il progetto per un secondo film sarebbe prodotto. Dall11 febbraio 2013 la serie viene trasmessa anche su La 5. Alcune volte una puntata dura 30-35 minuti.

                                     

1. Trama

I Russo sono una famiglia italo-messicana di maghi che vivono e gestiscono una paninoteca, la Waverly Sub Station, a Waverly Place, New York. Il padre di famiglia, Jerry Russo, è un ex mago, che dopo aver sposato una mortale, Theresa, è stato costretto a cedere i suoi poteri magici a suo fratello, Kelbo. Jerry inoltre, ha una sorella di nome Megan. Theresa invece ha un fratello di nome Ernesto.

Egli è anche il maestro di magia dei suoi tre figli, i quali, raggiunta la giusta età, saranno costretti a sfidarsi in una gara di magia per stabilire chi di loro potrà tenere i poteri magici e divenire il mago di famiglia. Justin, il maggiore dei tre, è molto serio e professionale, amante delle regole e dello studio, il che lo rende a volte anche un po noioso; Alex, la secondogenita, è lopposto del fratello, in quanto è abituata ad usare la magia solo per i suoi scopi personali, cosa vietata assolutamente dal padre; infine, Max, il fratello minore: è molto imbranato e ha un po di timore riguardo ai poteri magici ma a volte sa essere molto saggio. Le lezioni di magia di Jerry, vengono tenute ogni martedì e ogni giovedì nella tana magica nascosta allinterno della paninoteca, dalla quale è possibile accedere al mondo magico.

I poteri magici, secondo la legge magica, devono essere severamente tenuti estranei a ogni mortale, anche se durante le avventure dei maghi, i Russo rivelano la propria identità ad Harper Finkle, migliore amica di Alex molto strana e sempre vestita con abiti fatti da lei e a Zeke Beekerman, compagno di studio di Justin molto strano, che adora i robot. Nella quarta stagione Harpher e Zeke staranno insieme.

Durante il corso delle storie, i Russo affrontano varie creature magiche, tra le quali però ci sarà qualcuno che riuscirà a fare breccia nel cuore dei Russo. Molte sfide attendono la famiglia di maghi contro angeli, asteroidi, vampiri, lupi mannari ma anche contro maghi stessi come Stevie Nichols e la stessa Alex.

Tutti questi episodi accompagnano la famiglia Russo fino alla gara tra Alex, Max e Justin alla fine della quale il vincitore avrà tutti i poteri magici dei Russo. In questo caso la fortunata sarà Alex, anche se Justin riuscirà comunque a mantenere i propri poteri, in quanto diventerà il preside della scuola di magia del Mondo Magico, mentre Max sarà il proprietario della Waverly Sub Station.

                                     

2. Sigla

La sigla della serie, Everything Is Not What It Seems, cantata da Selena Gomez, vede il cast in uno sfondo computerizzato. Per la visione in Italia è stata tradotta con Non fare sempre ciò che ti va. Nella quarta stagione, lo sfondo della sigla e la tonalità cambiano, ma il testo rimane invariato, seppur abbreviato.

                                     

3. Personaggi e interpreti

Protagonista

  • Harper Finkle, interpretata da Jennifer Stone, doppiata da Eva Padoan.
  • Max Russo, interpretato da Jake T. Austin, doppiato da Mattia Nissolino.
  • Alex Russo, interpretata da Selena Gomez, doppiata da Monica Vulcano.
  • Jerry Russo, interpretata da David DeLuise, doppiato da Franco Mannella.
  • Theresa Russo, interpretata da Maria Canals Barrera, doppiata da Francesca Guadagno.
  • Justin Russo, interpretato da David Henrie, doppiato da Jacopo Cinque.

Secondari

  • Mason Greyback, interpretato da Gregg Sulkin.
  • Maxine Russo Max trasformato in una ragazzina, interpretata da Bailee Madison.
  • Preside Crumbs, interpretato da Ian Abercrombie.
  • Dean Moriarty, interpretato da Daniel Samonas.
  • Juliet Van Heusen,interpretata da Bridgit Mendler.
  • Preside Laritate, interpretato da Bill Chott.
  • Gigi Hollingsworth, interpretata da Skyler Samuels.
  • Zeke Beekerman, interpretato da Dan Benson.


                                     

4. Ascolti

I maghi di Waverly, in USA, era una delle serie di punta del canale, con degli ascolti che oscillano tra i 4.500.000 e i 6.000.000 superando anche molti episodi inediti di serie Disney di successo come Hannah Montana, decretandone il successo.

                                     

5. Crossover

  • È stato prodotto un crossover de I maghi di Waverly con le serie Zack e Cody sul ponte di comando e Hannah Montana intitolato: I maghi sul ponte di comando con Hannah Montana.
                                     

6. Il ritorno dei maghi - Alex vs. Alex

Il 27 settembre 2012, la Disney Channel ha annunciato un nuovo special di unora de I maghi di Waverly, filmato nel mese di ottobre 2012. Lo special vede come produttore esecutivo anche Selena Gomez insieme a Vince Cheung e Ben Montanio. Il presidente e direttore creativo di Disney Channels Worldwide, Gary Marsh, ha detto: "Con i rating fenomenali del finale de I Maghi di Waverly, è risultato chiaro che i fan della serie non erano pronti a dire addio a Selena e al resto del cast. Siamo quindi entusiasti del fatto che il cast abbia accettato di riunirsi per portare ai fan unultima grande avventura". Lo special negli Stati Uniti è stato trasmesso il 15 marzo 2013. In Italia è stato trasmesso il 18 maggio 2013.

                                     

7. Citazioni

  • Il preside della scuola di magia ha le stesse caratteristiche di Albus Silente, il preside della scuola di Harry Potter.
  • Nellepisodio "Il nuovo lavoro di Alex" la cameriera indossa una maglietta con su scritto "Tears of blood" e dice di adorarli e di voler andare ad un loro concerto. Justin successivamente quando arriva a casa della ragazza le dice che non vede lora di andare al concerto dei "Lacrime di sangue", che è il nome del gruppo tradotto in italiano. In un altro episodio, li chiama "Terribili Orrende Bestie".
  • In Tre Alex e una ragazzina Justin pianifica scherzosamente di lasciare sua sorella su Monkey Island.
  • Nellepisodio "Justin rientra in gara", la Bacchetta nella Sfera riporta alla leggenda su re Artù, quella della Spada nella Roccia.
  • Nellepisodio "La scelta di Alex", Justin cerca di convincere due ispettori maghi dicendo loro "Questi non sono i droidi che state cercando", come Obi-Wan Kenobi nel primo film di Star Wars.
  • Nellepisodio "Il cappello di Merlino" Harper dice ad Alex anche tu hai un cuore, uomo di latta ", che riprende il libro Il Mago di Oz.
  • Nellepisodio Il museo darte Alex, conoscendo la passione per Star Wars di Justin, propone al fratello di animare Obi-Wan Kenobi. Sempre nello stesso episodio Justin chiede ad Alex chi ha dipinto la Gioconda e lei risponde Leonardo DiCaprio.
  • Durante lepisodio "Justin e Juliet", Max decide di allenarsi durante lestate a fare le imitazioni, impersonando Jim Carrey e dicendo Hasta la vista, baby come il T-800 in Terminator 2 - Il giorno del giudizio.
  • Sempre ne "Il cappello di Merlino", Justin è vestito come Ian Solo di Guerre stellari.Nello stesso episodio, quando Alex dice al padre come esprimere i desideri, fa riferimento ai Puffi.
  • Nellepisodio "Scuola di maghi 1", Alex dice che Justin, con gli occhiali, le ricorda un certo Larry Zotter ovvio riferimento a Harry Potter.
  • Nellepisodio "Il cane di Justin" il venditore alla mostra canina dice: "Bel lavoro Velma e Shaggy", chiaro riferimento ai personaggi di Scooby Doo Velma Dinkley e Shaggy Rogers.
  • Nellepisodio "Un salto nel futuro" una ragazza di nome H.J. Darling che ricorda J. K. Rowling, scrittrice di Harry Potter scrive 7 libri di ragazzi magici 7 sono i libri di Harry Potter.
  • Il titolo dellepisodio Ti presento i miei è quello dellomonimo film con Ben Stiller e Robert De Niro.
  • Mason Greyback prende il suo cognome probabilmente da Fenrir Greyback, lupo mannaro della serie di Harry Potter.
  • Negli episodi ambientati nella scuola di magia gli studenti si vestono come gli studenti della scuola di Hogwarts, scuola di Harry Potter.
  • In "Con un po di fortuna", Justin parla di una cosa che a lui piace chiamare "la Forza", e un ragazzo lo accusa di averla "copiata da Guerre stellari ".
  • Nellepisodio "Quinceanera" Justin nomina il calcio volante di Chuck Norris, durante la lezione di magia
  • Nellepisodio "Franken-girl", Max, come fa poi notare Justin, imita Yoda.
  • Alla fine dellepisodio "Il segreto svelato", il cancelliere del mondo magico Rudy Tudy racconta che il Preside Crumbs si tiene in tasca "Yoda di Guerre stellari ".
  • Nellepisodio "Mangia Con La Banda" è menzionato High School Musical.


                                     

8. Premi e riconoscimenti

  • 2009 - Nickelodeon Kids Choice Awards
  • Migliore Attrice TV a Selena Gomez
  • 2009 - Premio Emmy
  • Miglior programma per giovani
  • Special Achievement Commedia - TV - Attrice a Selena Gomez
  • 2009 - ALMA Award
  • Migliore Attrice TV a Selena Gomez
  • 2010 - Nickelodeon Kids Choice Awards
  • 2010 - Teen Choice Awards
  • Choice Attrice TV: Commedia a Selena Gomez
  • 2010 - Premio Emmy
  • Miglior programma per giovani
  • Miglior star TV a Selena Gomez
  • 2010 - Nickelodeon Australian Kids Choice Awards
  • BAFTA Kids Vote: TV
  • 2010 - British Academy Childrens Awards
  • 2011 - Nickelodeon Kids Choice Awards
  • Migliore attrice TV a Selena Gomez
  • 2011 - Teen Choice Awards
  • Choice Attrice TV: Commedia a Selena Gomez
  • Miglior giovane attrice televisiva a Selena Gomez
  • 2011 - Imagen Awards
  • 2011 - ALMA Awards
  • Best Supporting Actress/Television a Maria Canals Barrera
  • Miglior star TV a Selena Gomez
  • 2011 - Nickelodeon Australian Kids Choice Awards
  • 2011 - Nickelodeon Australian Kids Choice Awards
  • Miglior show TV
  • Migliore Attrice TV a Selena Gomez
  • 2012 - Nickelodeon Kids Choice Awards
  • Miglior programma per giovani
  • 2012 - Premio Emmy
  • 2013 - Nickelodeon Kids Choice Awards
  • Migliore Attrice TV a Selena Gomez