Топ-100
Indietro

ⓘ Bantu Educational Kinema Experiment. Il Bantu Educational Kinema Experiment fu un progetto che ebbe luogo nelle colonie britanniche in Africa alla metà degli an ..




                                     

ⓘ Bantu Educational Kinema Experiment

Il Bantu Educational Kinema Experiment fu un progetto che ebbe luogo nelle colonie britanniche in Africa alla metà degli anni trenta. Il progetto, finanziato dalle amministrazioni coloniali dellAfrica orientale e meridionale aveva lo scopo di istruire la popolazione nera delle colonie attraverso film realizzati appositamente e proiettati nei cinema.

Il progetto, avviato nel 1935 e abbandonato due anni dopo, portò alla realizzazione di 35 pellicole 16 mm, senza sonoro, di scarsa qualità tecnica e con una trama modesta, principalmente orientate alla diffusione di informazioni di carattere igienico nelle campagne. Alcuni degli attori erano africani, ma la produzione e la sceneggiatura erano completamente inglesi e fornivano una rappresentazione fortemente stereotipata della realtà africana.

Il BEKE non fu un esperimento isolato. Negli anni trenta e anni quaranta, diversi altri produttori fra cui la Croce Rossa sudafricana realizzarono film a carattere istruttivo o propagandistico pensati per leducazione della popolazione delle colonie. Molti di questi film erano basati sullo stereotipo del "saggio e lo stupido", in cui i comportamenti corretti da un punto di vista igienico, morale, economico e così via venivano illustrati attraverso due protagonisti, che davano rispettivamente il buon esempio e il cattivo esempio.