Топ-100
Indietro

ⓘ Tecniche fotografiche ..




                                               

Antotipia

L antotipia è un arcaico processo fotografico che sfrutta la fotosensibilità di alcuni vegetali per produrre unemulsione fotosensibile adatta alla stampa.

                                               

Autoluminografia

Un autoluminografia è una fotografia prodotta con un oggetto che emette luce direttamente su un pezzo di pellicola. Un esempio famoso è stato pubblicato sulla rivista Science nel 1986: la fotografia raffigurava una pianta di tabacco modificata geneticamente con il gene luciferasi delle lucciole, dopodiché è stata applicata direttamente su un pezzo di pellicoda Kodak Ektachrome 200.

                                               

Bokeh

Bokeh è un termine del gergo fotografico derivato dal vocabolo giapponese "boke", che significa "sfocatura" oppure "confusione mentale". A partire dalla metà degli anni novanta, si è affiancato alluso terminologico tradizionale di espressioni come contributo delle aree fuori fuoco o resa dello sfocato. La parola bokeh indica propriamente le zone contenute nei piani fuori fuoco di unimmagine fotografica e la qualità estetica della sfocatura; per estensione, si riferisce anche alla tecnica che permette di ottenere un effetto "sfocato" delle parti non in primo piano dellimmagine tramite un ut ...

                                               

Bracketing

In fotografia, il bracketing, è una tecnica di ripresa che consiste nel riprendere più immagini fotografiche dello stesso soggetto usando diverse impostazioni, "maggiori e inferiori oltre a quella normale "; solitamente una diversa esposizione. L esposizione a forcella risulta utile, spesso raccomandata, in situazioni in cui è difficile ottenere una fotografia corretta con un singolo scatto, specialmente quando una piccola variazione nei parametri di esposizione ha un grande effetto nellimmagine risultante.

                                               

Controluce

Il controluce è una tecnica fotografica in cui la fotocamera sta puntando direttamente verso una fonte di luce. Il controluce produce una retroilluminazione del soggetto. Questo effetto di solito nasconde i dettagli, provoca un forte contrasto tra luce e buio, crea sagome silhouette e sottolinea linee e forme. Il sole, o altra sorgente luminosa, è spesso considerata sia come un punto luminoso o come forte abbagliamento dietro al soggetto. La luce di riempimento può essere utilizzata per illuminare il lato del soggetto rivolto verso la telecamera. Leffetto silhouette si verifica quando vi è ...

                                               

Calibrazione del colore

Nellelaborazione digitale delle immagini, la calibrazione del colore è il processo con cui si misura e/o si mette a punto la risposta cromatica di un dispositivo di input o di output in modo da ricondurla a uno stato noto.