Топ-100
Indietro

ⓘ Storici svedesi ..




                                               

Idrottsklubben Frej

L Idrottsklubben Frej è una società calcistica svedese con sede nella città di Täby, pochi chilometri a nord di Stoccolma. Dopo cinque campionati in Superettan, nel 2020 è tornato a disputare la Division 1, la terza divisione del campionato svedese. Disputa le proprie partite casalinghe al Vikingavallen.

                                               

WestCoast Racing

La WestCoast Racing è una scuderia automobilistica svedese con sede ad Halmstad. È considerata una delle scuderie svedesi storiche impegnate nei campionati per vetture turismo, avendo partecipato al campionato svedese turismo prima e al campionato scandinavo turismo poi dal 1996 al 2015 e nuovamente dal 2018.

                                               

Kronštadt

Kronštadt è una città-fortezza e porto sullisola di Kotlin nella baia della Neva, parte del golfo di Finlandia, e costituisce una suddivisione amministrativa della città federale di San Pietroburgo di cui è la principale base navale.

                                               

Enköping

Enköping è una città della Svezia capoluogo dellomonimo comune, conta 20.204 abitanti e si trova nella contea di Uppsala. La città ospita varie industrie manifatturiere, un ospedale e il Reggimento Uppland dellEsercito svedese.

                                               

Holstein-Gottorp (linea svedese)

Il Casato di Holstein-Gottorp, ramo cadetto della dinastia degli Oldenburg, fu la dinastia che regnò sulla Svezia, dal 1751 al 1818, e sulla Norvegia, dal 1814 al 1818. Nel 1743, Adolfo Federico di Holstein-Gottorp fu eletto principe ereditario di Svezia come concessione svedese alla Russia, una strategia per archiviare una pace accettabile dopo la disastrosa guerra di quellanno. Diventò re di Svezia nel 1751. Re Gustavo III, il maggiore dei figli maschi di Adolfo Federico, era entusiasta del fatto che attraverso la sua bis-bisnonna, Caterina Vasa, la loro dinastia discendeva dal Casato re ...

                                     

ⓘ Storici svedesi

  • Altri progetti Wikimedia Commons Wikimedia Commons contiene una categoria sull argomento Storici dell arte svedesi
  • Questa categoria raggruppa le voci relative all argomento storici svedesi che necessitano di lavoro sporco
  • Questa categoria contiene le aree urbane della Svezia tatört assimilabili alle frazioni municipali, suddivise nelle 3 regioni storiche svedesi
  • Questa categoria raccoglie le voci che trattano l argomento: Livonia svedese
  • Altri progetti Wikimedia Commons Wikimedia Commons contiene una categoria sull argomento Province storiche della Svezia
  • norvegesi  Contee dell Estonia  Dipartimenti francesi  Province italiane  Province svedesi Stati messicani Stati Portogallo  San Marino  Spagna
Colonie svedesi
                                               

Colonie svedesi

la Nuova Svezia, in America Settentrionale 1638-1655, persa a favore dellOlanda; la Costa dOro svedese, in Africa 1650-1663, persa in favore della Danimarca e delle Province Unite.

Nils Ahnlund
                                               

Nils Ahnlund

Nils Ahnlund è stato uno storico svedese. Professore allUniversità di Stoccolma dal 1928, dal 1941 è stato membro dellAccademia svedese. Si è interessato in particolare della storia del periodo di Gustavo Adolfo.

Gyllenhaal
                                               

Gyllenhaal

Con il cognome Gyllenhaal sono conosciuti vari personaggi storici svedesi-americani) e, soprattutto, artisti di Hollywood loro discendenti. Tra questi, i più noti sono: Jake Gyllenhaal – attore statunitense Stephen Gyllenhaal – regista statunitense Maggie Gyllenhaal – attrice statunitense Per gli altri membri di questa famiglia, vedi la voce Famiglia Gyllenhaal.

Södermanland
                                               

Södermanland

Södermanland è una provincia storica della Svezia sud-orientale. È situata nella regione di Svealand e fa parte, a livello amministrativo, della contea di Södermanland e di Stoccolma. Confina con le province di Östergötland, Närke, Västmanland e Uppland. Il confine settentrionale con la provincia di Västmanland è rappresentato dal vasto lago Mälaren e la provincia si affaccia, ad est, sul Mar Baltico.

                                               

Campioni italiani assoluti di atletica leggera - Staffetta svedese maschile

Questa pagina raccoglie un elenco di tutti i campioni italiani dellatletica leggera nella staffetta svedese, specialità che fece parte del programma dei campionati dal 1930 al 1932 e dal 1993 al 1995.