Топ-100
Indietro

ⓘ Adattamento cinematografico. L adattamento cinematografico, o trasposizione cinematografica, consiste nel creare un film basandosi su unopera esistente e nata c ..




                                               

Appuntamento con lassassino

Il commerciante Paul Varlin, con la moglie Hélène e la loro figlia decenne Patty, viaggia in auto verso il luogo delle loro vacanze. Facendo benzina presso un distributore, Paul viene a diverbio con una banda di motociclisti. Ripartita dopo il pieno, la famiglia in auto viene fatta segno di provocazioni dalla banda, finché non si verifica un incidente, nel quale Paul perde conoscenza: quando si risveglia, scopre che moglie e figlia sono state violentate ed uccise. Convinto che gli autori del massacro siano i motociclisti e poco fiducioso nellazione lenta e burocratica della polizia e della ...

                                               

La mandragora (film 1928)

La mandragora è un film del 1928 diretto da Henrik Galeen e basato sul romanzo Alraune di Hanns Heinz Ewers pubblicato nel 1911. Lattrice Brigitte Helm interpretò due anni dopo lo stesso personaggio nel film Alraune la figlia del male. Nel 1952, ne è stato fatto un ulteriore remake che in Italia venne distribuito sempre con il titolo La mandragora.

                                               

Il cacciatore di aquiloni (film)

Il cacciatore di aquiloni è un film del 2007 diretto da Marc Forster, tratto dallomonimo best seller di Khaled Hosseini. Il film è uscito per la prima volta doppiato in lingua italiana in Italia il 28 marzo 2008.

                                               

La Bibbia (film 1966)

La Bibbia è un film del 1966 diretto da John Huston. Diviso in due parti, il film ripropone i primi 22 capitoli del libro della Genesi, anche se in origine come testimonia anche il sottotitolo "in the beginning" lett. "in principio" il produttore Dino De Laurentiis aveva in mente unopera che avrebbe dovuto portare sullo schermo lintera Bibbia in due capitoli, uno per il Vecchio e uno per il Nuovo Testamento e che sarebbe stata affidata a diversi registi.

                                               

Mattatoio 5

Mattatoio 5 è un film del 1972 diretto da George Roy Hill, tratto dal romanzo Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut. La storia utilizza la fantascienza per costruire unopera contro la guerra e ogni tipo di violenza. Vincitore del Premio della giuria al 25º Festival di Cannes e del Saturn Award per il miglior film di fantascienza, il film è ricordato anche per la colonna sonora deccezione, con Glenn Gould che esegue musiche di Johann Sebastian Bach.

                                               

Valmont (film)

Valmont è un film del 1989 diretto da Miloš Forman, basato sul romanzo di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos Le relazioni pericolose.

Adattamento cinematografico
                                     

ⓘ Adattamento cinematografico

L adattamento cinematografico, o trasposizione cinematografica, consiste nel creare un film basandosi su unopera esistente e nata con un diverso medium, spesso un romanzo o unopera teatrale, ma anche un videogioco, un fumetto o una serie televisiva.

Il più delle volte ladattamento cinematografico consiste nellusare la trama di un romanzo come base per la sceneggiatura del film, ma la stessa può rifarsi anche a opere non narrative, a unautobiografia, un fumetto, unindagine giornalistica.

Fin dagli albori del cinema ladattamento è stato quasi comune quanto la sceneggiatura originale, tanto che agli Oscar, a fianco al premio per la sceneggiatura originale, viene premiata anche la categoria sceneggiatura non originale, riferita appunto agli adattamenti cinematografici.

                                     

1. Nuovi adattamenti e fedeltà al libro

I romanzi di successo sono spesso adattati per il cinema. In molti casi tentano di fare breccia su un pubblico commerciale ladattamento del best seller o ladattamento di opere di prestigio, ma molto spesso un film aiuta a far conoscere lopera originale a un più vasto pubblico, dando maggiore fama al suo autore.

Maggiore è il numero di fan dellopera originale, tanto più insistenti saranno le pretese, da parte del pubblico, di trasporre in modo fedele la storia. Tali aspettative tuttavia vengono facilmente disattese: il passaggio tra un medium e laltro comporta inevitabilmente pesanti modifiche agli elementi dellopera, nella narrazione, nel ritmo, nella funzione e nel numero di personaggi. Il regista inoltre tende a reclamare unautonomia creativa nella nuova opera, evitando la semplice imitazione.

                                     

2. Adattamento dal fumetto

La moda delladattamento cinematografico di storie ispirate ai personaggi dei fumetti ebbe inizio già nei primi anni trenta, con i serial cinematografici basati sui personaggi popolari delle strisce a fumetti dellepoca, come Flash Gordon o Buck Rogers. Maggiore rilevanza ha assunto, specie dagli anni duemila, il fenomeno dei film di supereroi, basati soprattutto sui personaggi delle due grandi case editrici specializzate nel settore, Marvel Comics e DC Comics, tanto che i ricavi dei film possono superare quelli dei fumetti originali.

                                     

3. Altri tipi di adattamenti

Vi sono casi di adattamento da film documentario, o anche di semplici cortometraggi. Questultimo è il caso del film Lesercito delle 12 scimmie, che nel 1995 venne girato da Terry Gilliam ispirandosi direttamente al cortometraggio di solo 26 minuti La jetée di Chris Marker.