Топ-100
Indietro

ⓘ Adattamento cinematografico. L adattamento cinematografico, o trasposizione cinematografica, consiste nel creare un film basandosi su unopera esistente e nata c ..




                                               

Adattamento cinematografico

L adattamento cinematografico, o trasposizione cinematografica, consiste nel creare un film basandosi su unopera esistente e nata con un diverso medium, spesso un romanzo o unopera teatrale, ma anche un videogioco, un fumetto o una serie televisiva. Il più delle volte ladattamento cinematografico consiste nellusare la trama di un romanzo come base per la sceneggiatura del film, ma la stessa può ri ..

                                               

Il mercante di Venezia (film 2004)

Il mercante di Venezia è un film del 2004 diretto da Michael Radford, tratto dallomonima opera teatrale di William Shakespeare. È stato proiettato per la prima volta alla 61ª Mostra internazionale darte cinematografica di Venezia fuori concorso, dunque proprio nella città nella quale è ambientato ed è stato parzialmente girato. Alcune scene del film sono state girate a Vicenza e al Castello di Thiene.

                                               

Gang (film 1974)

I protagonisti sono tre condannati allergastolo che riescono a fuggire da un campo di lavoro in un Mississippi rurale anni quaranta per andare a rifugiarsi dai parenti di uno di questi. I tre ricominceranno subito la loro "professione" di criminali, ma diverranno rapidamente vittime della polizia.

                                               

Fenomeni paranormali incontrollabili

Fenomeni paranormali incontrollabili è un film del 1984 diretto da Mark L. Lester, tratto dal romanzo del 1980 Lincendiaria di Stephen King. Il film è stato girato presso Wilmington, Chimney Rock e Lake Lure, nella Carolina del Nord. Nel 2002 è stata fatta una miniserie sequel del film, Lincendiaria, diretto da Robert Iscove

                                               

LArgent (film 1983)

LArgent è un film del 1983 di Robert Bresson. È il suo ultimo film, ed è ispirato al racconto Denaro falso di Tolstoj. Nello stesso anno ha partecipato al Festival di Cannes vincendo il Grand Prix du cinéma de création.

                                               

Dick Tracy (film 1990)

Dick Tracy è un film del 1990 diretto e interpretato da Warren Beatty, liberamente ispirato al fumetto omonimo di Chester Gould, pellicola preceduta da quattro film della serie Dick Tracy Amazing Adventure dal 1945 al 1947, iniziata con lomonimo Dick Tracy di William Berke. Il direttore della fotografia Vittorio Storaro lo ha reso volutamente simile ad un cartone animato, utilizzando solo colori primari e in una sola tonalità proprio come nei fumetti, creando giochi di luce ed ombra e trasformando, con un trucco adeguato, gli attori in veri e propri personaggi dei fumetti.

                                               

Lultima eclissi

Lultima eclissi è un film del 1995 diretto da Taylor Hackford e tratto dal romanzo di Stephen King Dolores Claiborne Il film ha fornito anche lispirazione per la canzone di Jamie ONeal There is no Arizona, titolo riferito alla citazione saliente del finale.

                                               

Un attimo, una vita

Un attimo, una vita è un film del 1977 diretto da Sydney Pollack con protagonista Al Pacino, tratto dal romanzo Il cielo non ha preferenze di Erich Maria Remarque.

                                               

The Golden Bowl

The Golden Bowl è un film del 2000 diretto da James Ivory, tratto dal romanzo La coppa doro di Henry James. Fu presentato in concorso al 53º Festival di Cannes.

                                               

Il sole sorgerà ancora

Il sole sorgerà ancora è un film del 1957 diretto da Henry King. Il soggetto è il primo romanzo di Ernest Hemingway, Fiesta.

                                               

Ifigenia (film 1977)

Ifigenia è un film del 1977 diretto da Michael Cacoyannis, tratto dalla tragedia Ifigenia in Aulide di Euripide, sulla scia di Elettra, del 62, Le troiane, del 71. Tutti e tre i film vedono Irene Papas protagonista. È stato presentato in concorso al 30º Festival di Cannes.