Топ-100
Indietro

ⓘ Isola degli Orsi. L isola degli Orsi è unisola norvegese situata nel Mar Glaciale Artico tra Capo Nord le isole Svalbard, arcipelago a cui appartiene. Bjornoya ..




Isola degli Orsi
                                     

ⓘ Isola degli Orsi

L isola degli Orsi è unisola norvegese situata nel Mar Glaciale Artico tra Capo Nord le isole Svalbard, arcipelago a cui appartiene. Bjornoya è situata nella parte occidentale del Mare di Barents. Lisola è la più a sud tra tutte quelle appartenenti allarcipelago delle Svalbard.

Lisola fu scoperta dagli esploratori olandesi Willem Barents e Jacob van Heemskerck il 10 giugno 1596 e porta questo nome a causa di un orso polare che i due hanno visto non appena sono sbarcati sullisola. Lisola degli Orsi era considerata terra nullius poiché, prima del 1920, anno in cui fu unificata alle isole Svalbard, non era sottomessa a nessuna nazione né era rivendicata. Malgrado la sua natura arida, lisola è conosciuta per le attività commerciali che si svolgono su di essa, quali lestrazione di minerali dalle rocce, la pesca e la caccia alla balena. Nessuna città è presente sullisola; vi è però una stazione meteorologica nella quale vivono permanentemente 10 studiosi.

Bjornoya è stata dichiarata area protetta nel 2002 per i suoi abbondanti laghi dacqua dolce e per i rischi ambientali che sta attualmente correndo.

                                     

1. Toponimo

Il nome isola degli Orsi equivale alla traduzione dalla parola norvegese Bjornoya. In russo, lisola viene comunemente chiamata Medvezhij ostrov secondo lalfabeto latino e Медвежий остров secondo quello cirillico.

Questo nome deriva dalla numerosità di orsi presenti sullisola, ma che oggi si stanno diradando. Lisola degli orsi viene citata dal celeberrimo scrittore Hans Christian Andersen nella fiaba: "Il paradiso terrestre", dove però si parla di caccia al tricheco.