Топ-100
Indietro

ⓘ Knut Steen. Steen è stato un allievo di Per Palle Storm e Stinius Fredriksen allAccademia darte statale di Oslo. A causa della tubercolosi ha un solo lobo polmo ..




Knut Steen
                                     

ⓘ Knut Steen

Steen è stato un allievo di Per Palle Storm e Stinius Fredriksen allAccademia darte statale di Oslo. A causa della tubercolosi ha un solo lobo polmonare funzionante. Durante la seconda guerra mondiale ha quindi lavorato come portinaio nellospedale ortopedico e traumatologico di Oslo. Steen vive dal 1973 a Carrara Italia. La sua autobiografia è intitolata From garbage to marble dalla spazzatura al marmo.

                                     

1. Opere

Steen ha lavorato con notevole marmo. È famosa internazionalmente la sua scultura del re Olav V di Norvegia. Lopera commissionata del sindaco di Oslo doveva originariamente essere eretta sul municipio della città. Ciò fu tuttavia ostacolato dai politici norvegesi con la motivazione ufficiale" che lopera fosse troppo monumentale”. La statua mostra al popolo norvegese lo straordinario e benvoluto re in uniforme militare ed in posa da dittatore. Lo storico dellarte Tommy Sorbo interpreta lopera alta 8 metri come "incrocio tra Paperon de Paperoni e Kim Il Sung". La statua si trova ora a Gulen.

A Sandefjord cè un monumento di Steen alla caccia alla balena a forma di fontana rotante a getto.

In una cascata del fiume Begna ad Honefoss cè la scultura Oppgangssaga.