Топ-100
Indietro

ⓘ Eparchia di Bratislava. L eparchia di Bratislava è una sede della Chiesa greco-cattolica slovacca suffraganea dellarcieparchia di Prešov. Nel 2015 contava 16.98 ..




Eparchia di Bratislava
                                     

ⓘ Eparchia di Bratislava

L eparchia di Bratislava è una sede della Chiesa greco-cattolica slovacca suffraganea dellarcieparchia di Prešov. Nel 2015 contava 16.986 battezzati. È retta dalleparca Peter Rusnák.

                                     

1. Territorio

Leparchia comprende i fedeli di rito bizantino della Slovacchia occidentale e centrale, con le regioni di Bratislava, Trnava, Nitra, Trenčín, Žilina e Banská Bystrica.

Sede eparchiale è la città di Bratislava, dove si trova la cattedrale dellEsaltazione della Santa Croce Katedrálny chrám Povýšenia vznešeného a životodarného Kríža.

Il territorio è suddiviso in 15 parrocchie raggruppate in 4 protopresbiterati equivalenti ai decanati delle diocesi latine: Bratislava, Banská Bystrica, Nitra e Žilina.

                                     

2. Storia

Leparchia è stata eretta il 30 gennaio 2008 con la bolla Complures saeculorum di papa Benedetto XVI, ricavandone i territori dalleparchia di Prešov, che contestualmente è stata elevata al rango di arcieparchia metropolitana.