Топ-100
Indietro

ⓘ Sgorbions è una serie di figurine, dal carattere trash-demenziale, prodotta dalla Topps Company pubblicata la prima volta nel 1985 e nata come una parodia dei C ..




Sgorbions
                                     

ⓘ Sgorbions

Sgorbions è una serie di figurine, dal carattere trash-demenziale, prodotta dalla Topps Company pubblicata la prima volta nel 1985 e nata come una parodia dei Cabbage Patch Kids, una serie di bambolotti al tempo molto in voga negli Stati Uniti; il loro nome di lancio negli USA fu appunto Garbage Pail Kids.

Ogni figurina della serie è una caricatura dei suddetti bambolotti, illustrati nellatto di compiere qualcosa di rivoltante come vomitare, infilarsi le dita nel naso o sguazzare nel water; ogni personaggio ha una didascalia col nome, nome che richiama, attraverso un gioco di parole, la sua caratteristica trash, mostruosa o demenziale. Nel retro delle figurine erano scritte altrettante cose goliardicamente disgustose e demenziali, quali premi e permessi speciali ad esempio "permesso di essere porcello" o messaggi più o meno salaci da rifilare a qualcuno una volta staccato il fronte adesivo della figurina per incollarlo sullalbum.

                                     

1. In Italia

In Italia furono pubblicati per la prima volta agli inizi degli anni novanta con il nome Sgorbions. Uscirono tre serie, ciascuna con il rispettivo album raccoglitore. Dopo la terza serie sono uscite delle ristampe quali:

  • mitici sgorbions che ristampano in piccolo le figurine delle prime tre serie più alcune nuove nel formato classico.
  • mega sgorbions
  • holidays sgorbions

Queste ultime due serie sono semplicemente ristampe delle serie precedenti; cambiano leggermente le grafiche e alcuni personaggi vengono rinominati.