Топ-100
Indietro

ⓘ Ventesimo secolo, film 1934. Ventesimo secolo è un film di Howard Hawks del 1934, interpretato da un mostro sacro del teatro come John Barrymore nel ruolo di un ..




Ventesimo secolo (film 1934)
                                     

ⓘ Ventesimo secolo (film 1934)

Ventesimo secolo è un film di Howard Hawks del 1934, interpretato da un mostro sacro del teatro come John Barrymore nel ruolo di un impresario di Broadway, geniale ma senza scrupoli, e da una delle più brillanti attrici della commedia Usa, Carole Lombard.

                                     

1. Trama

Un potente impresario teatrale soprannominato il "Napoleone di Broadway", come recitava la commedia da cui prende spunto il film è ormai sullorlo del tracollo finanziario. Per sfuggire ai creditori, prende un treno, il "Ventesimo secolo", per scappare da Chicago. Vi incontra per caso la sua ex-moglie, unattricetta da lui fatta diventare stella di prima grandezza, ormai sul punto di diventare una star di Hollywood. I due riprendono i burrascosi rapporti che hanno caratterizzato i due anni del loro matrimonio, con luomo che circuisce lex moglie per trovare una via di scampo a una strada che sente, altrimenti, ormai senza via di uscita. Giunge perfino a fingersi morto, in modo da farle firmare un contratto che la legherà nuovamente in maniera indissolubile a lui. Senza tralasciare di risorgere un momento dopo a cantar vittoria, privo di un qualsivoglia senso del pudore, tracotante e prepotente come sempre.

                                     

2. Recensioni

  • Andrew Sarrys, in "The World of Howard Hawks" Films and Filming, giugno 1962: ". Il film era di qualche anno in anticipo sul proprio tempo e, come ci si può aspettare per un capolavoro di Hawks, non ricevette i consensi di pubblico e di critica che gli spettavano".