Топ-100
Indietro

ⓘ Cernida. La cernida era una milizia territoriale di rapida mobilitazione, comparsa storicamente in Italia a partire dal Medioevo. Fin dal tardo Duecento, nellIt ..




                                     

ⓘ Cernida

La cernida era una milizia territoriale di rapida mobilitazione, comparsa storicamente in Italia a partire dal Medioevo.

Fin dal tardo Duecento, nellItalia centrosettentrionale, i comuni, gradualmente, cessarono di mobilitare lintero esercito comunale, limitandosi a mobilitare contingenti più piccoli e selezionati reclutati tra i cittadini, da cui il termine "cernita". Tale prassi proseguì anche nel Trecento, come è documentato nel Ducato di Milano e, soprattutto, a Venezia.

A partire dalla fine del Quattrocento, nei territori veneziani le cernide erano una milizia territoriale della Repubblica di Venezia, costituita da contadini che annualmente svolgevano degli addestramenti militari. Nei Domini di Terraferma e in Istria tali milizie portavano il nome di cernide, mentre in Dalmazia erano chiamate cranide o "craine" o "crainich".

Queste milizie potevano essere schierate piuttosto velocemente, al contrario dellesercito, più lento nel reclutamento e nello spostamento. La loro nascita venne infatti determinata dallesigenza di poter rispondere prontamente alle altrettanto rapide incursioni dei Turchi.