Топ-100
Indietro

ⓘ Mario Riondino. Frequentò lAccademia Militare di Modena e fu ufficiale degli Alpini durante la seconda guerra mondiale. Dopo l8 settembre 1943 si dimise dallEse ..




                                     

ⓘ Mario Riondino

Frequentò lAccademia Militare di Modena e fu ufficiale degli Alpini durante la seconda guerra mondiale. Dopo l8 settembre 1943 si dimise dallEsercito e aderì al movimento clandestino di resistenza antifascista di ispirazione repubblicana "La Giovane Armata". Venne catturato dai nazifascisti e detenuto per due mesi nel carcere SantAgata a Bergamo.

Alcuni episodi della sua attività partigiana con la resistenza al nazifascismo ispirarono il suo romanzo "Luomo dei desideri", riguardante avvenimenti avvenuti tra il 1943 e il 1946. Il romanzo è notevole per la descrizione della visita al campo di concentramento di Dachau, a sud di Monaco di Baviera, da parte del maggiore Christian Thaler delle SS sino a quel momento ignaro di cosa vi succedesse; dopo una settimana dalla visita il maggiore fu trasferito in Italia dove collaborò con la resistenza italiana.