Топ-100
Indietro

ⓘ Regione di Čuj. La regione di Čuj in è la regione più settentrionale della Chirghisia e ha come capoluogo Biškek, la capitale del Paese. ..




Regione di Čuj
                                     

ⓘ Regione di Čuj

La regione di Čuj in è la regione più settentrionale della Chirghisia e ha come capoluogo Biškek, la capitale del Paese.

                                     

1. Geografia fisica

Il territorio della regione comprende la valle di Čuj e la catena dellAlatau chirghiso; il terreno nero della valle è molto fertile e ampiamente irrigato dalle acque deviate dal fiume Čuj.

                                     

2. Economia

La produzione agricola include frumento, mais, barbabietole da zucchero, patate, erba medica e altre varietà di verdura e frutta. Durante lera sovietica, vennero costruiti stabilimenti industriali tra i quali alcuni per la lavorazione dei prodotti agricoli in tutta la regione, dando vita allo sviluppo di alcune città come Tokmok, Kant e Kara-Balta.

                                     

3. Società

Evoluzione demografica

La popolazione è considerevolmente più eterogenea di quella delle altre regioni del paese, essa infatti comprende, tra gli altri, russi, ucraini, dungani, coreani e tedeschi.

                                     

4. Suddivisione amministrativa

La regione di Čuj è divisa in otto distretti, Tokmok, che è stata il capoluogo della regione dal 2003 al 2006, è considerata come un distretto a parte: