Топ-100
Indietro

ⓘ Scorzo è la più popolosa frazione del comune di Sicignano degli Alburni, in provincia di Salerno, parzialmente ricompresa nel Parco nazionale del Cilento e Vall ..




Scorzo
                                     

ⓘ Scorzo

Scorzo è la più popolosa frazione del comune di Sicignano degli Alburni, in provincia di Salerno, parzialmente ricompresa nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

                                     

1. Geografia fisica

Situata a nord del territorio del Cilento, a ridosso della catena dei Monti Alburni; Scorzo sorge sulla SS 19 assieme alla vicina Zuppino 1.5 km ad est, con la quale è quasi contigua urbanisticamente; edestende un abitato a raggiera, che si dirama in varie e piccole contrade. Da Sicignano dista 4 km, 2 da Terranova, 8 da Galdo e Castelluccio Cosentino, 4 da Postiglione, 18 da Pertosa, 21 da Polla, circa 25 da Eboli, 28 da Campagna, ed oltre 60 da Salerno. Fra le piccole località sicignanesi, le vicinali di Scorzo sono Arestusa, Casale, Corticelle, Rotale e Vignali. Estesosi urbanisticamente negli ultimi 20 anni del XX secolo anche per via della posizione lungo una strada di transito, è praticamente contigua con buona parte delle piccole contrade, principalmente con Corticelle.

                                     

2. Punti dinteresse

Della strutture primigenie del paese sopravvivono oggi gli abitati delle contrade vicinali. Fra i borghi più conservati vi è quello della piccola contrada di Arestusa, non distante da Postiglione ed immersa in un contesto naturale boschivo. Non distante dallabitato di Scorzo si trova la Riserva naturale Foce Sele-Tanagro, raggiungibile dalla strada di Corticelle ed al confine con il comune di Palomonte, in località Difesa.

                                     

3. Infrastrutture e trasporti

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Sicignano, a circa 13 km e vicina allomonimo svincolo autostradale dellA3 Napoli-Salerno-Cosenza-Reggio Calabria.