Топ-100
Indietro

ⓘ Francisca, film. Francisca è un film del 1981 diretto da Manoel de Oliveira. È stato presentato nella Quinzaine des Réalisateurs al 34º Festival di Cannes. Con ..




Francisca (film)
                                     

ⓘ Francisca (film)

Francisca è un film del 1981 diretto da Manoel de Oliveira.

È stato presentato nella Quinzaine des Réalisateurs al 34º Festival di Cannes.

Con questo film si chiude la "tetralogia degli amori frustrati" del regista portoghese, iniziata nel 1972 con Il passato e il presente, seguito da Benilde o la vergine madre 1975 e Amore di perdizione 1978.

                                     

1. Trama

Nel Portogallo di metà XIX secolo ridimensionato nel suo ruolo internazionale dalla recente indipendenza del Brasile e lacerato, al suo interno, dallo scontro tra le fazioni liberale e assolutista, capeggiate dai figli del defunto re Giovanni VI, ha luogo la tragica storia damore tra Francisca e José Augusto, rampolli della ricca borghesia del Nord.

Il giovane, orfano recente della madre, frequentatore di un ambiente letterario e mondano impregnato di un esausto sentimentalismo byroniano, rapisce, nonostante lavviso contrario del suo amico Camilo, scrittore e articolista, Francisca, appartenente ad una famiglia di origini inglesi. Il suo malato narcisismo, la sua immaturità, lincapacità di affrontare i pregiudizi le convenzioni del suo mondo dorigine sono destinati a causare linfelicità della sposa e la sua prematura fine. Assalito dal rimorso, anche a seguito della scopertà della verginità di lei, si abbandona alloppio, trovandovi la morte.