Топ-100
Indietro

ⓘ Produttori cinematografici russi ..




                                               

Aleksandr Osipovič Drankov

Aleksandr Osipovič Drankov, è stato un fotografo, regista e produttore cinematografico russo. Fu uno dei pionieri della cinematografia russa antecedente alla rivoluzione.

                                               

Joseph Schenck

Joseph Michael Schenck è stato un produttore cinematografico russo con cittadinanza statunitense, che ha giocato un ruolo importante nella nascita del cinema hollywoodiano. Fu uno dei trentasei membri fondatori dellAcademy of Motion Picture Arts and Sciences AMPAS, che venne creata a Hollywood l11 maggio 1927, unorganizzazione per il miglioramento e la promozione mondiale del cinema. Laccademia, nel 1929, creò il Premio Oscar.

                                               

Lewis Milestone

Lewis Milestone, pseudonimo di Leib Milstein, è stato un regista e sceneggiatore russo naturalizzato statunitense.

                                               

Dimitri Kirsanoff

Dimitri Kirsanoff, in russo: Дими́трий Кирса́нов?, Dmitrij Kirsanov ; nato Markus David Zusmanovič Kaplan, è stato un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico russo naturalizzato francese.

                                               

Aleksandr Alekseevič Chanžonkov

Nato in una famiglia di nobili impoveriti, intraprese la carriera militare. Dopo sette anni, lasciò lesercito e andò allestero, dove ottenne la rappresentanza di pellicole destinate al mercato russo. Nel 1906 fondò a Mosca unazienda di rivendita di pellicole e di apparecchi cine-fotografici. Nel 1909 si diede alla produzione di film e nel giro di due anni divenne il maggior produttore del suo paese. Dalla sua casa cinematografica furono prodotte alcune delle migliori pellicole del cinema russo del periodo pre-sovietico, e vi collaborarono importanti registi come Bauer, Čardynin e Gončarov. ...

                                               

Val Lewton

Val Lewton, nato Vladimir Ivan Leventon, è stato un produttore cinematografico russo naturalizzato statunitense. Le sue produzioni dal caratteristico bianco e nero fortemente contrastato, conferivano agli horror degli anni quaranta una suspense e unangoscia basate su ciò che non si vede, che è nascosto nellombra.

The Market of Souls
                                               

The Market of Souls

Il copyright del film, richiesto dalla Thos. H. Ince, fu registrato il 21 luglio 1919 con il numero LP13996. Distribuito dalla Paramount Pictures con il nome Famous Players-Lasky Corporation, il film uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 7 settembre 1919. Copia della pellicola è stata ritrovata negli archivi russi della Gosfilmofond.