Топ-100
Indietro

ⓘ Cultura della Francia ..




                                               

Cabinet de lecture

Un cabinet de lecture era un luogo in cui i soci, nei secoli XVIII e XIX, potevano leggere documenti pubblici, giornali, opere letterarie antiche e moderne, in cambio di una piccola quota. Noti anche come "circoli letterari" o "sale di lettura," consentivano ai soci non solo di leggere il materiale disponibile, ma anche di portarlo a casa. I cabinet erano un complemento delle biblioteche in quanto fornivano giornali quotidiani, periodici, opuscoli, romanzi e altre nuove pubblicazioni che mancavano nelle biblioteche pubbliche. I "cabinets de lecture" rimanevano aperti dalla mattina alla ser ...

                                               

Casa de Velázquez

La Casa de Velázquez è un istituto di ricerca francese impiantato a Madrid, fondato nel 1929, diviso in due sezioni, una scientifica ed unartistica, che accolgono ricercatori e artisti francesi e stranieri per soggiorni di lunga o breve durata.

                                               

Julie Clary

Julie Clary fu Regina consorte di Spagna e delle Indie e, precedentemente, di Napoli come consorte di Giuseppe Bonaparte che fu Re di Napoli dal gennaio 1806 al giugno 1808 ed in seguito Re di Spagna e delle Indie Occidentali Spagnole dal 1808 al 1813.

                                               

Club des Hashischins

Il Club des Hashischins o Club dei mangiatori di hashish era un gruppo parigino dedicato allesplorazione delle esperienze indotte dalle droghe, in particolare dallhashish. Tra i suoi membri ci furono scrittori e poeti come Victor Hugo, Alexandre Dumas, Charles Baudelaire, Honoré de Balzac e Théophile Gautier.

                                               

Condizione della donna in Francia

La condizione femminile, i diritti delle donne e i loro ruoli in Francia sono mutati, anche considerevolmente, nel corso della storia. Il tasso di occupazione per il 2015 da parte dellOrganizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico è stato pari al 60.6%; mentre il Global Gender Gap Report per il 2013 è stato pari a 0.7089.

                                               

Suzanne Curchod

Suzanne Curchod è stata la moglie del finanziere e uomo politico Jacques Necker e la madre di Madame de Stael.