Топ-100
Indietro

ⓘ Temrjuk è una città della Russia europea meridionale, situata sulla penisola di Taman a brevissima distanza dalle coste del mare di Azov, nel golfo omonimo pres ..




Temrjuk
                                     

ⓘ Temrjuk

Temrjuk è una città della Russia europea meridionale, situata sulla penisola di Taman a brevissima distanza dalle coste del mare di Azov, nel golfo omonimo presso la foce del Kuban, 193 km a ovest di Krasnodar; è il capoluogo amministrativo del distretto omonimo.

Sul sito dellodierna città è attestato un insediamento tataro fin dallanno 1237. Passò nel XIV secolo sotto il controllo della Repubblica di Genova, i cui mercanti impiantarono una colonia che prese il nome di Copa ; lintera zona finì successivamente fine XV - inizio XVI secolo sotto il dominio turco-tataro tatari di Crimea, passando successivamente per un breve periodo sotto i russi che costruirono la fortezza di Novyj Temrjuk e tornando ancora, nel 1570, sotto il giogo tataro, venendo ribattezzata Adis. Verso la fine del XVIII secolo lintera zona passò ai cosacchi e Temrjuk divenne un loro stanica. Risale al 1860, infine, la concessione dello status di città.