Топ-100
Indietro

ⓘ Alfonso Carlo di Braganza fu un principe portoghese, figlio di Luigi di Portogallo e di sua moglie Maria Pia di Savoia. ..




Alfonso Carlo di Braganza
                                     

ⓘ Alfonso Carlo di Braganza

Alfonso Carlo di Braganza fu un principe portoghese, figlio di Luigi di Portogallo e di sua moglie Maria Pia di Savoia.

                                     

1. Biografia

Nato durante il regno paterno, fu creato duca di Porto ed in seguito Connestabile di Portogallo e Viceré delle Indie Portoghesi.

Noto come viveur, fu uno tra i primi appassionati portoghesi di corse di automobili e per primo ne organizzò una nel regno, ma era famoso anche per le enormi somme di denaro che perdeva nei casinò. Dopo la proclamazione della Repubblica portoghese nel 1910, andò in esilio, dapprima in Inghilterra con suo nipote, il deposto re Manuele II di Portogallo, e in seguito in Italia, presso i cugini sabaudi, dove già si era rifugiata sua madre.

Nel 1917 a Roma Alfonso sposò con matrimonio morganatico lamericana Nevada Stoody Hayes e provò a ottenere, del tutto invano, lapprovazione del re suo nipote o degli altri parenti: la sua pensione fu tagliata e il duca visse gli ultimi anni della sua vita in ristrettezze. Dopo la sua morte, Nevada chiese al governo repubblicano portoghese di essere riconosciuta come erede del patrimonio della casa reale, venendo per questo arrestata per un breve periodo.