Топ-100
Indietro

ⓘ 4ª Divisione alpina Cuneense. Marco Carrino Cavaliere della Repubblica Italiana, Aiutante di Battaglia degli Alpini, decorato con medaglia dargento al valor mil ..




4ª Divisione alpina Cuneense
                                     

ⓘ 4ª Divisione alpina "Cuneense"

Marco Carrino Cavaliere della Repubblica Italiana, Aiutante di Battaglia degli Alpini, decorato con medaglia dargento al valor militare, insignito dellonorificenza per distruzione di carro armato nemico.

"Assunto volontariamente il comando degli Alpini superstiti del - Battaglione Borgo San Dalmazzo - durante più giorni di ripiegamento, attraverso zona impervia, affrontava con decisione disagi e pericoli, sventando con audaci azioni reiterati attacchi allarma bianca di preponderanti forze avversarie. Attraverso zona abitata, sottoposto a violento fuoco di armi automatiche, con pochi uomini si lanciava allattacco e dopo cruenta lotta le riduceva al silenzio ponendo in fuga i serventi. Chiaro esempio di salde virtù di combattente riusciva, in definitiva, a portare in salvo valorosi superstiti. Fronte Russo, 20 gennaio 1943".

Con queste motivazioni il 20 marzo 1950 il Presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, gli conferì la medaglia dargento al valore militare. Morì nellanno 2000 a Costigliole di Saluzzo, dove trascorse la vecchiaia e dove aveva trovato casa proprio in via Divisione Cuneense.

Don Francesco Testa cappellano militare del battaglione Borgo San Dalmazzo, reduce dalla prigionia in Russia dopo la ritirata dal Don, decorato con medaglia dargento al valore militare.