Топ-100
Indietro

ⓘ Attivisti polacchi ..




                                               

Provincia dellAlta Slesia

La provincia dellAlta Slesia fu una provincia della Prussia creata dopo la prima guerra mondiale. Comprendeva gran parte dellAlta Slesia e fu infine divisa in due regioni amministrative, Kattowitz e Oppeln. I capoluoghi provinciali furono Oppeln. Tra le altre grandi città vi erano Beuthen, Gleiwitz, Hindenburg O.S., Neiße e Ratibor. Nel 1938 fu riunita con la Bassa Slesia per ricostituire la Provincia della Slesia, ma nel 1941 la provincia fu ri-suddivisa nelle province di Alta e Bassa Slesia, e lalta Slesia ebbe come capitale Kattowitz.

                                               

Wincenty Witos

Wincenty Witos a è stato un politico polacco. Fu un attivista del Partito dei Contadini Polacchi PSL dal 1895 e leader della fazione "Piast" dal 1913. Membro del Parlamento del Sejm della Galizia dal 1908 al 1914, nel periodo 1911 - 1918 fu inviato al Consiglio Nazionale Austro-Ungarico a Vienna. Fu capo del Comitato di Liquidazione Polacco in polacco: Polska Komisja Likwidacyjna nel 1918, capo attivista del partito Polskie Stronnictwo Ludowe Piast, membro del Parlamento per il Sejm polacco dal 1919 al 1920. Fu Primo ministro della Polonia in diversi periodi, allinizio degli anni venti 192 ...

                                               

Bolesław Tejkowski

Bolesław Tejkowski è un sociologo, politico e attivista neopagano polacco. Nato in una famiglia di tradizioni politiche legate al movimento conservatore "Democrazia Nazionale", Tejkowski deve molto del suo pensiero politico alle idee di Jan Stachniuk e di Wladyslaw Kolodziej, il fondatore del Circolo degli Adoratori di Swiatowid. Fondatore nel 1965 della formazione politica "Unione Polacca per la Comunità Nazionale" Polski Zwiazek Wspolnoty Narodowej, sigla PZWN, fu uno dei partecipanti alla rivolta dellottobre 1956 a Cracovia. Negli anni sessanta cambiò il proprio nome da Bernard a Bolesł ...

                                               

AB-Aktion

AB-Aktion è stata una campagna intrapresa dalla Germania nazista durante la seconda guerra mondiale per eliminare gli intellettuali e lalta borghesia della nazione polacca. Nella primavera e nellestate del 1940 più di 30.000 polacchi furono arrestati dalle autorità nazista della Polonia occupata dai tedeschi. Circa 7.000 leader e professori, insegnanti e sacerdoti furono successivamente massacrati in vari luoghi, tra cui la Foresta di Palmiry. Gli altri furono inviati nei campi di concentramento nazisti.

                                               

Dawid Wdowiński

Dawid Wdowiński è stato un neurologo e psichiatra polacco, membro dellorganizzazione ebraica di destra Hatzohar, secondo alcune fonti uno dei fondatori e presidente del ŻZW. Fu un partecipante alla rivolta del ghetto di Varsavia, essendone fra i comandanti reali.

                                               

Cantiere navale di Danzica

Il cantiere navale di Danzica è un grande stabilimento industriale polacco della città di Danzica. Il cantiere navale ha avuto una grande risonanza mondiale internazionale nellestate 1980 in seguito nascita del sindacato autonomo Solidarność e alle proteste operaie. Gli stabilimenti occupano la riva sinistra della Martwa Wisła e la piccola isola di Ostrów. Durante le sua attività nel cantiere sono state costruite oltre 1.000 navi per armatori di tutto il mondo e negli ultimi anni principalmente navi portacontainer, portarinfuse e navi passeggeri, Ro-Ro e velieri.

                                               

Kętrzyn

Kętrzyn è una città polacca del distretto di Kętrzyn nel voivodato della Varmia-Masuria. La città è parte della Masuria.

                                               

Hôtel Lambert

L Hôtel Lambert è un hôtel particulier sito in Quai dAnjou sullÎle Saint-Louis a Parigi. Il nome Hôtel Lambert era un soprannome che indicava, nel XIX secolo, una fazione politica polacca in esilio, che aveva affittato il palazzo.

                                               

Leopold Infeld

Leopold Infeld è stato un fisico polacco, che lavorò a lungo in Canada. Dopo aver cominciato ad insegnare Fisica allUniversità di Leopoli vinse una borsa di studio per lestero della Fondazione Rockefeller che gli permise di trascorrere del tempo allUniversità di Cambridge dove collaborò con Max Born e divenne membro dellAccademia polacca delle scienze. Si interessò alla teoria della relatività, lavorando a fianco di Albert Einstein allUniversità di Princeton. I due scienziati collaborarono nella scrittura dellequazione che descrive il moto delle stelle. Aveva ottenuto un premio di dottorat ...

Korfantów
                                               

Korfantów

Korfantów è un comune urbano-rurale polacco del distretto di Nysa, nel voivodato di Opole. Ricopre una superficie di 179.78 km² e nel 2004 contava 9.905 abitanti. Prende il nome da Wojciech Korfanty, politico e attivista polacco della prima metà del XX secolo, che ha lottato per lindipendenza polacca e per lunione della Slesia alla Polonia.

                                               

Polansky

Polanski, Polansky o Poljanski è un cognome di origini polacche o russe. Può riferirsi a: Roman Polański – regista e cineasta polacco naturalizzato francese Paul Polansky – poeta e attivista per i diritti civili statunitense