Топ-100
Indietro

ⓘ Pagine orfane - cultura ..




                                               

Enciclopedia Salvat

Enciclopedia Salvat o Diccionario Enciclopédico Salvat Universal è una enciclopedia in lingua spagnola di Salvat Editores. È unenciclopedia alfabetica e si concentra sulle aree base del sapere: Física, Chímica, Biología, Ecología, Matemática, Filosofía y Religióne, Medicina, Lingua e letteratura, Storia e Geografía, Arte, Tecnología, Informática, etc.

                                               

Gran Enciclopedia Galega Silverio Cañada

Gran Enciclopedia Galega Silverio Cañada o Gran Enciclopedia Galega è unenciclopedia che tratta argomenti propri della regione spagnola della Galizia, in lingua galiziana. È distribuita in versione cartacea o digitale in DVD. La prima edizione, di 43 tomi, in spagnolo con il nome di Gran Enciclopedia Gallega Silverio Cañada è del 1974, diretta da Perfecto Conde, Arturo Reguera López e Xosé Ramón Fandiño Veiga con la collaborazione di Xesús Alonso Montero. La versione in DVD esce invece nel 2005. Ha 100.000 voci, 25.000 fotografie, 2.500 grafici e 500 mappe includendo una mappa individuale ...

                                               

Griglia di Whittaker

La griglia di Whittaker è un metodo sistematico ideato dallinglese Kenneth Whittaker applicato dai bibliotecari nella scelta degli acquisti librari. A seconda degli adattamenti nazionali, esso si compone di varie fasi e criteri metodologici, in via generale riassumibili come segue: in 12 fasi successive si vagliano gli obiettivi per i quali la biblioteca ha motivato lacquisto di un libro, si esamina la pubblicazione, si confrontano le opinioni delléquipe e si applica un feedback di controllo per valutare lefficacia delle scelte effettuate; in particolare, la quarta fase dei criteri di giud ...

                                               

Il granchio e la scimmia

Il granchio e la scimmia, nota anche come La battaglia fra il granchio e la scimmia, è una tradizionale favola giapponese che parla di un granchio che viene ucciso da una scimmia, a sua volta uccisa poi dagli amici del granchio; la morale tratta della giustizia retributiva. Esistono anche versioni modificate senza le parti "violente", come una traduzione di Andrew Lang pubblicata nel The Crimson Fairy Book nel 1903 in cui il granchio non muore.

                                               

Instituto Autónomo de Bibliotecas e Información del Estado Mérida

L Instituto Autónomo de Bibliotecas e Información del Estado Mérida è un ente governativo dello Stato venezuelano di Mérida – con la finalità di proteggere la rete di biblioteche dello stesso, con il proposito di preservare tutte quelle attività in pro del patrimonio culturale, storico ed educativo delle comunità meridegne.

                                               

Mostra nazionale delle colonie estive e dellassistenza allinfanzia

La Mostra nazionale delle colonie estive e dellassistenza allinfanzia fu una mostra che si tenne a Roma nellarea del Circo Massimo da giugno a settembre 1937. Fu curata dagli architetti Adalberto Libera, Mario De Renzi, Giovanni Guerrini e predeva dei padiglioni costruiti con materiali leggeri che illustravano le modalità di inquadramento progressivo del fanciullo allinterno dello Stato fascista. Per celebrare la mostra fu emessa nel 1937 una serie di 16 francobolli.

                                               

Reinhold-Schneider-Preis

Il Reinhold-Schneider-Preis è un premio culturale assegnato dalla città tedesca di Friburgo in Brisgovia. Il premio è stato istituito nel 1960; viene assegnato ogni due anni nei settori della letteratura, musica e belle arti. Oltre al premio principale di 15.000 euro, viene consegnata una borsa di studio o un premio onorario equivalente a 6.000 euro.

                                               

Squadra dArozza

Nel folklore còrso, la Squadra d’Arozza era un corteo di fantasmi che terrorizzavano coloro si spostavano di notte in luoghi deserti, poco frequentati o vicino ai cimiteri. La squadra di trapassati, quando incrociava un vivente, poteva offrirgli un cero che se veniva accettato si trasformava nel braccio di un bambino in fiamme. Il malcapitato poteva difendersi da tale assalto ponendosi un coltello a serramanico tra i denti per evitare il bacio della morte. I personaggi di questo triste corteo apparivano da lontano come persone normali in processione ma man mano che ci si avvicinava, i volt ...

                                               

Tempo di dimezzamento della conoscenza

Il tempo di dimezzamento della conoscenza è la quantità di tempo che deve trascorrere prima che metà della conoscenza o dei fatti in una determinata disciplina venga superata o smentita. Questi termini appartengono al campo dellanalisi quantitativa della scienza nota come scientometria. Lidea di tempo di dimezzamento applicato a diversi campi differiscono dal concetto fisico in quanto non vi è alcuna garanzia che la conoscenza o i fatti nelle aree di studio si riducano in modo esponenziale. Non è chiaro se esista un modo per stabilire cosa costituisce "conoscenza" in una particolare area, ...

                                               

Ttongsul

Ttongsul, o vino di feci, è una tradizionale preparazione medicinale asiatica a base di feci, solitamente quelle umane. Anche se lesistenza di vino di feci è inaudita dalla maggioranza della popolazione coreana, i media coreano hanno promosso il bere del vino di feci come cultura della Corea.