Топ-100
Indietro

ⓘ Filantropi austriaci ..




                                               

Hermann Gmeiner

Nato in una famiglia di contadini nel Vorarlberg, Austria, Gmeiner, al termine della scuola obbligatoria vinse una borsa di studio per continuare gli studi di lettere. Sua madre morì quando era ancora piccolo e sua sorella maggiore, Elsa, si prese cura di lui. Dopo aver provato in prima persona la mostruosa esperienza della Guerra e tornato dal fronte russo dove combatté come soldato, Gmeiner si ritrovò in mezzo alla terribile solitudine ed alla sofferenza degli innumerevoli orfani di guerra e dei bambini rimasti senza una casa. Alla fine della Seconda guerra mondiale, il giovane Gmeiner d ...

                                               

Nathaniel Meyer von Rothschild

Era il quinto figlio, e primo figlio maschio, di Anselm von Rothschild, e di sua moglie, Charlotte von Rothschild. Suo nonno Salomon Mayer von Rothschild, nativo di Francoforte, aveva fondato listituto bancario S.M. von Rothschild nel 1820, ribattezzato come Creditanstalt da suo padre.

                                               

Windisch (disambigua)

Austria Windisch Sankt Michael – antico nome di Poggersdorf, comune nel distretto di Klagenfurt-Land Carinzia Svizzera Windisch – comune nel distretto di Brugg Canton Argovia

                                               

Cassa di Risparmio di Venezia

La Cassa di Risparmio di Venezia è stato un istituto di credito italiano con sede a Venezia. È stata la prima cassa di risparmio fondata in Italia l11 gennaio 1822. Apparteneva al gruppo bancario Intesa Sanpaolo ed operava con 96 filiali presenti nella città metropolitana di Venezia.

                                               

Neue Galerie

Il Neue Galerie New York è un museo darte e disegno degli inizi del XX secolo di opere tedesche e austriache, collocato a Manhattan, New York, Stati Uniti dAmerica. Fondato nel 2001, è una delle aggiunte più recenti al rinomato miglio dei musei, che va dalla 83ª alla 105ª strada su Fifth Avenue nella Upper East Side di Manhattan.

                                               

Enrico Mylius

Enrico Mylius, orig. Heinrich Mylius, è stato un imprenditore, banchiere, filantropo e mecenate tedesco, vissuto prevalentemente a Milano. È noto per essere stato il padre fondatore della Società dincoraggiamento darti e mestieri nonché uno dei principali imprenditori serici del primo Ottocento milanese.

                                               

Palazzo Sannazzari

Palazzo Sannazzari, o Sannazari o Sannazzaro, era un palazzo settecentesco di Milano, in stile neoclassico. Progettato dal Piermarini, architetto del vicino teatro alla Scala, apparteneva storicamente al Sestiere di Porta Nuova e si trovava in via Marino. Spogliato e saccheggiato durante la sommossa che vide la defenestrazione del Prina e il suo successivo linciaggio nel 1814, venne in seguito demolito dopo che alcuni affreschi superstiti dellAppiani furono strappati per essere trasferiti alla Pinacoteca di Brera.

                                               

Carlo Giulietti

Carlo Giulietti è stato uno storico italiano. Avvocato, amministratore locale, filantropo, fu "uno dei più appassionati cultori di storia patria" della provincia di Pavia.

                                               

John Montagu, IV conte di Sandwich

John Montagu, IV conte di Sandwich, è stato un militare, ammiraglio e diplomatico britannico, che succedette nel titolo di conte di Sandwich al nonno, il terzo conte, alletà di dieci anni, nel 1729.

                                               

Carlo Di Rudio

Carlo Camillo Di Rudio, anglicizzato in Charles DeRudio, è stato un patriota e militare italiano naturalizzato statunitense, noto per avere partecipato al fallito attentato a Napoleone III e per avere combattuto nella battaglia del Little Bighorn.

                                               

Max Adler

Max Adler – attore statunitense Max Adler 1873–1937 – filosofo, sociologo e politico austriaco Max Adler 1866–1952 – imprenditore e filantropo statunitense

Herzogenberg
                                               

Herzogenberg

Johanna von Herzogenberg 1921–2012 – storica dellarte tedesca Heinrich von Herzogenberg 1843–1900 – compositore austriaco Elisabeth von Herzogenberg 1847–1892 – pianista, compositrice e filantropa tedesca