Топ-100
Indietro

ⓘ Virtua Tennis è un videogioco arcade prodotto da SEGA nel 1999 e distribuito quello stesso anno su arcade Sega NAOMI. Grazie al suo successo, il gioco è stato s ..




Virtua Tennis
                                     

ⓘ Virtua Tennis

Virtua Tennis è un videogioco arcade prodotto da SEGA nel 1999 e distribuito quello stesso anno su arcade Sega NAOMI. Grazie al suo successo, il gioco è stato successivamente distribuito anche per Dreamcast nel 2000 e per PC e Game Boy Advance nel 2002. Fin dalluscita questo videogame viene molto apprezzato, tanto da arrivare a parlare di killer application del tennis in breve tempo. Mai difatti, fino ad allora, questo sport aveva avuto tanta considerazione da parte dellindustria videoludica.

                                     

1. Le versioni

Virtua Tennis è stato inizialmente concepito come un arcade, perciò aspetti come la semplicità di gioco e limmediatezza sono presenti in un modo più che consistente. Grazie al successo ottenuto con il pubblico ma anche attraverso riviste di recensione arcade La media voti dellepoca sfiorava il 9/10, nel 2000 la SEGA decide di importare in gioco sulla sua console, il Sega Dreamcast; dopo due anni dalluscita su console, il gioco verrà localizzato anche per PC, su sistema operativo Microsoft Windows.

                                     

2.1. Modalità principali di gioco Arcade

Il giocatore deve battere cinque avversari per potersi aggiudicare il torneo. Ogni incontro è giocato su una superficie diversa:

                                     

2.2. Modalità principali di gioco Circuito Mondiale World Circuit

Questa è la modalità "Campagna" del gioco. Il giocatore deve vincere le partite e completare i vari esercizi dallenamento in modo da progredire nel gioco e sbloccare incontri e allenamenti sempre più difficili. Nel gioco è presente una classifica mondiale dei giocatori Come nella realtà avviene attraverso i punti ATP, che allinizio del gioco riporta il proprio tennista al trecentesimo posto. Vincendo tornei e classificandosi tra i primi è possibile risalire la classifica fino ad arrivare al primo posto, cosa che permetterà al giocatore di sfidarsi con i due più forti tennisti al mondo, ovvero Master e King.

                                     

2.3. Modalità principali di gioco Allenamento Training

Lobiettivo primario degli esercizi di allenamento non è essere realistici, ma essere divertenti. Ogni esercizio è composto da tre livelli di difficoltà e completando lultimo livello con un certo valore di punti o con sufficiente tempo residuo, è possibile sbloccare un nuovo completo da tennis, utilizzabile in ogni modalità.

                                     

3. Struttura del gioco

Il gioco presenta, come punto di forza, limmediatezza e la semplicità, che unite alla stupenda grafica per quei tempi facevano dellapplicazione un prodotto di sicuro successo:

- In ogni versione il giocatore utilizza solamente 2 tasti, oltre ad un joystick a 8 direzioni, per controllare il suo tennista; ciò conferisce unelevata usabilità al videogioco, adatto anche ai più piccoli.

- Anche se la longevità non è un punto a favore di Virtua Tennis, lo è la componente multigiocatore, praticamente infinita.

                                     

4. Personaggi del gioco

Nel gioco sono presenti alcuni dei tennisti professionisti del circuito ATP nel 2000:

Le conversioni per Dreamcast e PC includono giocatori extra, tutti fittizi:

Ci sono anche due boss nel gioco:

* Mark Philippoussis è stato rimosso dalla versione PC poiché già licenziato per un gioco di tennis su questa piattaforma.