Топ-100
Indietro

ⓘ Casa di produzione cinematografica. Una casa di produzione cinematografica o casa produttrice cinematografica, se chiaro il contesto cinematografico anche sempl ..




                                               

Uzbekfilm

Uzbekfilm è la più grande e la più antica casa di produzione cinematografica uzbeka. Fu creata il 1º luglio 1925, quando il Paese era ancora una repubblica sovietica, sotto il nome di Sharq Yulduzi. Nel 1936 fu rinominata Uzbekfilm. Durante gli anni della guerra sovietico-tedesca, lo studio fu chiamato Tashkent Film Studio per essere poi nuovamente nominato Uzbekfilm nel 1958. Dalla sua fondazione lo studio ha prodotto almeno 400 film e 100 film danimazione. I film più popolari prodotti da Uzbekfilm sono Maftuningman e Mahallada duv-duv gap.

                                               

Windows Movie Maker

Windows Movie Maker è un software progettato da Microsoft, che permette di modificare i file video, montare foto, eseguire montaggi musicali e aggiungere commenti vocali con un microfono. Nel 2008 cominciò lo sviluppo della nuova versione del prodotto, denominata Windows Live Movie Maker, distribuita inizialmente in versione beta e inclusa successivamente nel pacchetto di programmi Windows Live. Windows Live Movie Maker era pensata prevalentemente per gli utilizzatori di Windows 7. I progetti, cioè i filmati salvati in modo temporaneo dallutente per poterli modificare in seguito, vengono s ...

                                               

Edison Studios

Gli Edison Studios furono delle compagnie cinematografiche statunitensi di proprietà della Edison Company dellinventore Thomas Edison. Gli studi realizzarono 1.200 film come Edison Manufacturing Company e Thomas A. Edison, Inc. fino a che chiusero nel 1918. Tra tutti i progetti, 54 erano lungometraggi, il resto cortometraggi.

                                               

Kinostudija Gorkogo

Il Kinostudija imeni Gorkogo, noto anche come Kinostudija Gorkogo o Studio Gorkij, è una casa di produzione cinematografica russa fondata a Mosca nel 1915. Alla fine dellUnione Sovietica, lo studio aveva prodotto più di 1 000 film. Molti dei classici della cinematografia sovietica e russa sono stati girato dallo Studio Gorky e alcuni di questi sono stati premiati a vari festival cinematografici. Il Gorkij è dotato di uno studio televisivo nonché di strumenti e apparecchiature digitali per la post-produzione.

Casa di produzione cinematografica
                                     

ⓘ Casa di produzione cinematografica

Una casa di produzione cinematografica o casa produttrice cinematografica, se chiaro il contesto cinematografico anche semplicemente casa di produzione o casa produttrice, è unimpresa che ha come attività imprenditoriale principale la produzione di film.

Solo se possiede uno o più studi cinematografici, per metonimia la casa di produzione cinematografica è anche detta "studio cinematografico" al plurale "studi cinematografici" o "studios cinematografici" o, se chiaro il contesto cinematografico, semplicemente "studio" plurale "studi" o "studios".

Le maggiori case di produzione cinematografica del mondo sono statunitensi e sono dette major.

Le attuali Major sono conosciute come le Big Five e sono la Universal Pictures, Columbia Pictures, Walt Disney Pictures, Warner Bros. e Paramount Pictures. Fino a marzo 2019 queste major erano conosciute come Big six ne faceva parte anche la 20th Century Fox, fino allacquisto di questa da parte della Walt Disney la 20th Century Fox non fa più parte delle Big Six, ma fa ancora parte delle Major.