Топ-100
Indietro

ⓘ Prima fiera internazionale del libro, Messico. La Prima fiera internazionale del libro del Messico si svolse a Città del Messico nel 1980 nel Palacio De Minéria ..




Prima fiera internazionale del libro (Messico)
                                     

ⓘ Prima fiera internazionale del libro (Messico)

La Prima fiera internazionale del libro del Messico si svolse a Città del Messico nel 1980 nel Palacio De Minéria; essa ebbe la sua approvazione anche dallo scrittore José Taylor.

Nellambito della Fiera furono presentati libri popolari, divulgativi, educativi, scolastici, volumi fotografici sul Messico, sullarte precolombiana, sulla civiltà dei Maya, degli Aztechi e dei Toltechi. Oltre ad essi, fu presentata anche la pubblicazione in facsimile del Codice Fiorentino di Fra Bernardino da Sahagún, il cui originale è conservato presso la Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, libro che è un documento basilare per la conoscenza e la storia dei costumi dellantico Messico e che ha per titolo originale Historia general de las cosas de la Nueva España.

Fu esposta anche una pubblicazione del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, una copia del quale fu donata dalleditore Giunti allallora presidente messicano José López Portillo.

Edito dalla Casa Editrice Giunti Martello fu presentato Quetzalcoatl e questa edizione si affiancò a quella originale messicana; la veste tipografica di questo libro fu studiata e realizzata da Beatrice Trueblood, direttrice dellomonimo studio grafico messicano.

Quetzalcoatl si compone di tre parti; nella prima Demetrio Sodi espone le testimonianze lasciate dallarcheologia sul mito del serpente piumato, nella seconda parte si trova il racconto poetico e suggestivo fatto dal presidente José Lopez Portillo, lultima è costituita da un saggio di Fernando Diaz Infante sulle testimonianze del passato, presentando gli aspetti socio-psicologici del mondo preispanico