Топ-100
Indietro

ⓘ Rivolte ..




                                               

Agitazione di Li Ji

L agitazione di Li Ji fu una rivolta composta da una serie di eventi che ebbero luogo dal 657 al 651 a.C. nello Stato di Jin durante il periodo delle primavere e degli autunni nellantica Cina, causati da Li Ji, la concubina del duca Xian di Jin che tentò di far mettere suo figlio Xiqi sul trono di Jin.

                                               

Battaglia delle Celle

La battaglia delle Celle, talvolta chiamata anche battaglia di Rimini, si svolse a partire dalle 5 pomeridiane del 25 marzo 1831 tra i volontari delle Province Unite Italiane, guidati da Carlo Zucchi le truppe austriache che avevano oltrepassato i confini dellimpero per reprimere la rivolta della popolazione delle legazioni di Ravenna, Forlì, Bologna e Ferrara contro il potere pontificio. Lo scontro, che prende il nome dalla località di Celle fuori Porta Bologna di Rimini, fu caratterizzato da una forte disparità di forze: circa 1500 patrioti italiani contro 5000 austriaci e fu il primo ch ...

                                               

Battaglia di Montjuïc (1641)

La battaglia di Montjuic fu uno scontro combattuto il 26 gennaio 1641 nel corso della sollevazione della Catalogna. Le forze spagnole di Pedro Fajardo y Pimentel attaccarono i ribelli catalani ed i loro alleati francesi asserragliati sul Montjuïc, laltura che domina Barcellona, ma vennero respinti. I ribelli contrattarono e costrinsero le truppe spagnole a ritirarsi in Tarragona, lungo la costa.

                                               

Cinque giornate di Milano

Con Cinque giornate di Milano si fa riferimento allinsurrezione armata avvenuta tra il 18 e il 22 marzo 1848 nellallora capitale del Regno Lombardo-Veneto che portò alla temporanea liberazione della città dal dominio austriaco. Fu uno dei moti liberal-nazionali europei del 1848-1849, nonché uno degli episodi della storia risorgimentale italiana del XIX secolo, preludio allinizio della prima guerra dindipendenza italiana: la rivolta, infatti, influenzò le decisioni del re di Sardegna Carlo Alberto che, dopo aver a lungo esitato, approfittando della debolezza degli Austriaci in ritirata, dic ...

                                               

Club femminili

Sotto la denominazione generale di club femminili si intendono una serie di associazioni e circoli politici di donne che nascono durante la rivoluzione francese ad opera di attiviste femminili come Olympe de Gouges, Etta Palm dAelders, Théroigne de Méricourt e altre ancora.

                                               

Congiura degli Eguali

La congiura degli Eguali fu una cospirazione organizzata in Francia nel maggio 1796 dalla società degli Eguali contro il Direttorio, che, tuttavia, fallì completamente. Aveva lo scopo di abolire la proprietà privata, sostenendo esplicitamente che i frutti della terra appartengono a tutti, in modo da far scomparire ogni differenza sociale fra gli uomini.