Топ-100
Indietro

ⓘ Episodi di Bones, quarta stagione. La quarta stagione della serie televisiva Bones è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti dAmerica da Fox dal 3 se ..




Episodi di Bones (quarta stagione)
                                     

ⓘ Episodi di Bones (quarta stagione)

La quarta stagione della serie televisiva Bones è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti dAmerica da Fox dal 3 settembre 2008 al 14 maggio 2009.

In Italia è stata trasmessa in prima visione da Rete 4 dal 16 gennaio al 17 aprile 2010.

                                     

1. Due americani a Londra prima parte

  • Scritto da: Hart Hanson, Karine Rosenthal
  • Diretto da: Ian Toynton
  • Titolo originale: Yanks in the U.K. 1

Trama

Lepisodio inizia con Bones che sta tenendo una conferenza alluniversità di Oxford in Inghilterra insieme a Booth, il suo collega inglese Ian Wexler coinvolto in un caso di omicidio chiede a Bones e a Booth di unirsi a lui e allispettore Pritchard di Scotland Yard per risolvere lomicidio. Una macchina appartenente a Portia Frampton, figlia di un magnate americano emigrato in Inghilterra è stata tirata fuori dal Tamigi con il suo cadavere dentro. Dopo che i resti sono stati mandati al Jeffersonian tocca a Booth e a Bones risolvere lomicidio grazie al contributo da parte del Jeffersonian. Intanto il marito di Angela arriva al Jeffersonian e crea caos fra Angela e Hodgins.

                                     

2. Due americani a Londra seconda parte

  • Titolo originale: Yanks in the U.K. 2
  • Diretto da: Ian Toynton
  • Scritto da: Stephen Nathan, Scott Williams

Trama

È il giorno della partenza per Bones e Booth, ma lispettore Pritchard li chiama per un altro omicidio. Questa volta però la vittima è Ian Wexler, trovato morto nel suo appartamento. La prima ipotesi è una perdita di gas ma grazie alla dottoressa Brennan si scopre che luomo è stato ucciso. Iniziano le indagini: Booth e Bones decidono di risolvere il caso prima di partire. Al Jeffersonian lex marito di Angela non è ancora partito e così tocca a Cam accompagnarlo in aeroporto, ma i due finiscono a letto insieme ed Angela ed Hodgins non prendono bene la cosa.

                                     

3. Poligamia

  • Titolo originale: The Man in the Outhouse
  • Diretto da: Steven DePaul
  • Scritto da: Carla Kettner, Mark Lisson

Trama

Viene ritrovato un cadavere in un gabinetto pubblico, si scopre poi che la vittima è il presentatore di un noto show in cui si scoprono i mariti infedeli. Nel frattempo Bones ha due relazioni, una con un passionale saldatore subacqueo, più "fisica", ed una con un biologo, che lei definisce più stimolante intellettualmente e con cui esce soltanto, senza arrivare alla camera da letto; per questa sua posizione Bones difende la poligamia come una condizione naturale nella società delluomo, anche se alla fine dovrà ammettere che Booth aveva ragione e che la poligamia non porta nulla di buono. Inoltre da adesso cominceranno a lavorare, come assistenti della dottoressa, vari tirocinanti per ricoprire il ruolo lasciato da Zack.

                                     

4. Il dito nel nido

  • Titolo originale: The Finger in the Nest
  • Scritto da: Lyla Oliver
  • Diretto da: Jeff Woolnough

Trama

Mentre Booth e suo figlio giocano nel parco scoprono un nido di uccelli su un albero, allora Booth solleva il figlio per fargli vedere se ci sono degli uccellini dentro ma invece Parker ci trova un dito umano.

                                     

5.1. Perdere la testa Trama

Vengono ritrovati i resti di un ragazzo diviso in dodici pezzi e senza la testa, in una vasca di una fabbrica abbandonata e la cui acqua diventa viola. Il ragazzo viene identificato come uno scrittore di fantascienza con una fissazione maniacale per i germi. La vittima però stava cercando di guarire e aveva anche trovato lamore; Bones e Booth continuano ad indagare ma non riescono ad arrivare alla soluzione finché non si vedono spuntare Zack dellingresso del laboratorio con in mano i dati del caso, che gli erano stati lasciati al centro di igiene mentale da Hodgins, e la scoperta del colpevole. Infatti dalle foto della casa della vittima, in cui viveva con la madre, si vede che di ogni oggetto si trovano dodici pezzi tranne che di una fontana nel giardino, sotto cui è seppellita la testa del figlio della donna con sindrome ossessiva-compulsiva, che era stata terrorizzata di perdere il suo equilibrio lasciando che suo figlio guarisse e si sposasse. Alla fine nel riportare Zack al manicomio Sweets scoprirà la verità su di lui ma sarà costretto a non rivelarlo a causa del segreto tra dottore e paziente.



                                     

6. Un capo troppo esigente

  • Scritto da: Elizabeth Benjamin
  • Diretto da: Steven DePaul
  • Titolo originale: The Crank in the Shaft

Trama

I resti di una donna vengono scoperti in un vano ascensore e Booth e Brennan devono capire a chi appartengono. Si scopre che era il capo ufficio detestato da molti e scoprire da quale collega sia stata uccisa sarà difficile. Nel frattempo, Angela e Hodgins cercano di fare la pace in laboratorio dopo la loro rottura. Alla fine si scoprirà il colpevole nella centralinista, che ha ucciso senza volere la capo ufficio tirandole una banale cucitrice ed aiutata da un collega aveva simulato la caduta nellascensore dal 16mo piano.

                                     

7.1. Non fermarsi alle apparenze Trama

In una cittadina sulla costa viene ritrovata la metà superiore di un cadavere di donna, in mare, si tratta del pastore della comunità che accettava chiunque volesse farvi parte. Quando viene ritrovata la metà inferiore però si scopre che lei era un transessuale, in precedenza un uomo che faceva il pastore in televisione prendendo molti soldi dai credenti. La vittima dunque aveva cambiato aspetto e sesso per cambiare vita, lasciando sua moglie e suo figlio nellagiatezza ma andando a fare qualcosa che lo rendeva felice, cioè aiutare gli altri. Alla fine si scopre che lassassina era lex moglie di un uomo della comunità della vittima che si era innamorato di lei. Durante lindagine si scopre che dopo la scomparsa della vittima quando ha cambiato sesso e finto la sua morte, anche il figlio che era scomparso, ma lui invece viene ritrovato da Sweets in un centro di recupero per criminali perché anche lui aveva capito che la cosa giusta da fare era aiutare gli altri e non predicare per ottenere soldi. Il figlio prenderà quindi il posto del padre nella comunità e con il suo primo sermone farà riflettere sul non fermarsi alle apparenze.

A partire da questo episodio, la musica dei titoli di coda viene cambiata.



                                     

8.1. Morte in scatola Trama

Viene ritrovato un cadavere in un blocco di macchine compresse e spedito al Jeffersonian. Quando stanno per aprire la scatola vengono fermati perché la manager di un famoso artista sostiene che quella sia la sua ultima opera darte, la più sublime in cui lartista si sia inglobato; in realtà Angela scoprirà, grazie ad un suo software che lartista è stato ucciso e che quindi lopera darte deve essere aperta per poter trovare lassassino. Inizialmente i sospetti ricadono sulla sua assistente Roxie Lyon, una vecchia fiamma di Angela, che eredita tutte le proprietà dellartista, comprese le sue opere di vari milioni di dollari, poi di un altro artista che aveva avuto meno successo ma era rimasto più fedele alla sua arte e si scopre che aveva anche realizzato alcune opere della vittima per necessità di denaro, ma poi si scopre che lassassina è la stessa manager: la donna infatti aveva bisogno di molti soldi per farsi ricoverare in una clinica messicana in cui provare una cura sperimentale per il suo tumore, allo stadio terminale, anche se poi Bones la avverte che sarebbe morta in ogni caso, perché il posto in cui la donna sperava di essere curata in realtà è una truffa. Nel corso del caso comunque, Angela e Roxie si riavvicinano e decidono di rimettersi assieme.

                                     

9.1. Scambio di identità Trama

Booth e Brennan indagano la scena in cui un corpo è stato scoperto nel corso di un esercizio di addestramento della polizia. Il team identifica il corpo come il padre di un inventore che si era da poco ritrovato col figlio. Ma quando viene ritrovato un secondo corpo, il team segue un sentiero di inganni per scoprire chi era il truffatore nella vita reale. Clark Edison ritorna al laboratorio e lui e Hodgins lavorano mettendo ad uno dei progetti di una delle invenzioni potenzialmente preziose dellinventore. Nel frattempo, il fratello minore di Booth Jared Brendan Fehr si sposta a Washington per accettare un lavoro al Pentagono e Brennan, colpita da Jared, accetta di andare ad un appuntamento con lui a una funzione della Casa Bianca. Il suo appuntamento con Jared la porta a conoscere dettagli sul passato di Booth e darle una comprensione migliore sulle motivazioni del suo partner.

                                     

10. Un passeggero nel forno

  • Scritto da: Carla Kettner
  • Diretto da: Steven DePaul
  • Titolo originale: The Passenger In the Oven

Trama

Bones e Booth sono su un aereo in viaggio verso la Cina per unimportante conferenza di Bones, quando viene ritrovato un cadavere nel forno dellaereo. Quando però atterreranno il caso diventerà della polizia, quindi Bones deve improvvisare un laboratorio nella cabina delle hostess. Bones e Booth si tengono in contatto audio e video con Cam e Angela al Jeffersonian per lavorare sul caso. Quando mancano ormai pochi minuti allatterraggio riescono a scoprire lassassino e Booth, in contatto con il procuratore a Washington, si fa fare un mandato per il giovane figlio di una coppia che stava andando in Cina per fare vedere alla moglie, malata terminale, la Grande Muraglia. Il marito aveva un legame sentimentale con la vittima.

                                     

11. Genitori e figli

  • Diretto da: Jessica Landaw
  • Titolo originale: The Bone That Blew
  • Scritto da: Carla Kettner

Trama

Max, il padre di Brennan, ottiene un posto di insegnante al "Jeffersonian" e Brennan rimane infastidita da questa intrusione nella sua vita professionale.

                                     

12. Ossa siamesi

  • Diretto da: Dwight H. Little
  • Scritto da: Lyla Oliver
  • Titolo originale: Double Trouble in the Panhandle

Trama

Vengono ritrovati i resti di due gemelle siamesi che facevano parte di un circo; per cui per indagare Bones e Booth si infiltrano nel circo, lui come lanciatore di coltelli e lei la sua assistente. Alla fine però scopriranno che si è trattato di un incidente e che tutti gli amici delle vittime si erano resi colpevoli di aver nascosto i cadaveri per non far chiudere il circo ma uno di loro si prende la piena responsabilità e viene quindi arrestato. Quando Bones e Booth si svegliano il mattino dopo, il circo è sparito e a loro non resta che tornare a casa.

                                     

13. Scontro sul ghiaccio

  • Titolo originale: Fire in the Ice
  • Scritto da: Scott Williams
  • Diretto da: Chad Lowe

Trama

Durante un incontro di hockey tra la polizia e lFBI Booth prende a pugni un avversario e gli intima di continuare lo scontro fuori di li. Qualche settimana dopo il poliziotto viene rinvenuto morto, sepolto nel ghiaccio di un lago; Booth è il primo sospettato e viene dunque escluso dalle indagini. Starà a Brennan e allagente assegnato al posto di Booth provare la sua innocenza e scoprire lassassino. Nel corso delle indagini Booth ha la strana visione di Luc Robitaille, senza riuscire a capire quale sia la causa.

                                     

14.1. Il fantasma del passato Trama

Il Becchino, un precedente nemico di Bones, il quale lha seppellita viva insieme a Jack Hodgins, ritorna a fare notizia: ogni prova che lo incriminasse agli omicidi sembra essere scomparsa; Bones e Hodgins sono i primi sospettati, in quanto sono gli unici sopravvissuti ad un suo attacco. Si scoprirà presto che effettivamente Hodgins ha rubato le prove per condurre personalmente delle indagini per incriminare il Becchino. Questultimo, per convincere Jack a cancellare le prove, rapisce Booth e lo rinchiude dentro ad una nave che esploderà dopo meno di 12 ore. Jack e Bones invece che distruggere le prove lavorano più in fretta, determinate a incastrare il Becchino. Essi sono aiutati anche da Jared, il fratello di Booth. Booth nel frattempo cerca di uscire dal labirinto interno della nave mentre ha delle allucinazioni riguardanti un suo fratello darmi morto in battaglia diversi anni prima, e che Booth crede essere morto per colpa sua. Jack e Bones riescono alla fine a scoprire chi è in realtà il Becchino: si chiama Heather Taffet, unimportante procuratore di Washington. Angela riesce anche a scoprire che la Taffet stava lavorando alla demolizione di una vecchia nave militare, capendo così che è lì che si trova Booth. Bones prende un elicottero del Jeffersonian e salva Booth riuscito ad uscire dalla nave prima che la nave esploda. Lepisodio si conclude con Booth che finalmente riesce a mettere in pace la sua anima dopo aver capito che non è stato la causa della morte del suo amico commilitone.



                                     

15.1. Cavaliere misterioso Trama

Una ragazza che lavorava in una fiera di fantascienza viene assassinata con uno strumento di tortura medievale. Bones è affiancata dallagente Perotta a causa di un infortunio di Booth. Scopriranno poi che la ragazza era padrona della spada Excalibur utilizzata in un famoso film su Re Artù; dopo svariate teorie, la squadra giunge alla conclusione che lassassino è Peter Kroon, anchesso componente della fiera, e dopo un tortuoso interrogatorio si capisce che fu proprio lui a regalare la spada alla ragazza, poiché innamorato di lei, ma dopo aver intuito che essa non ricambiava i suoi sentimenti ha deciso di ucciderla, conducendo la squadra del Jeffersonian su sbagliate teorie. Lepisodio termina con Brennan che si trova a casa di Booth, segue larrivo dellagente Perotta che mostra chiaramente imbarazzo, e in quel frangente entrambe vanno via lasciando Booth da solo a casa.

                                     

16. Schiuma

  • Titolo originale: The Bones That Foam
  • Diretto da: David Boreanaz
  • Scritto da: Elizabeth Benjamin

Trama

Bones e Booth trovano un cadavere lasciato su un fondale marino e questo comincia a rigettare una schiuma verde. Nelle sue tasche sono rimasti i documenti e scoprono che luomo prima di morire lavorava in unauto rivendita. Il team del Jeffersonian scopre però che quella sostanza che fuoriesce è corrosiva e che velocemente il corpo si sta sciogliendo, in modo da perdere tutte le prove per incastrare un possibile omicida, e quindi facendo dei calcoli scoprono che Bones e Booth hanno circa ventiquattro ore di tempo per scoprire la verità prima che il corpo si sciolga del tutto.

                                     

17. Amiche per la pelle

  • Scritto da: Carla Kettner, John Berman
  • Diretto da: Steven DePaul
  • Titolo originale: The Salt in the Wounds

Trama

Bones e Booth trovano un cadavere in una saliera e scoprono che era una giovane ragazza incinta. Bones e Booth investigheranno quindi tra le altre componenti della squadra di pallavolo della scuola e scopriranno che tutte le ragazze sono incinte o hanno già fatto nascere il loro figlio e sognano di crescere tutti i bambini in una comunità governata da solo donne senza i padri dei bambini. Ma purtroppo la vittima è stata uccisa proprio per questo suo sogno, dato che per poter vivere tutte insieme ogni ragazza doveva portare 5.000 dollari, e lei per trovarli aveva sedotto e poi ricattato il suo chiropratico, che senza troppi scrupoli aveva ucciso lei e il suo bambino. Roxie intanto lascia Angela, che sotto consiglio di Sweets, per tentare di migliorare le proprie relazioni sentimentali decide di praticare lastinenza sessuale per sei mesi.

                                     

18.1. Una donna coraggiosa Trama

In uno zoo, nella sezione dedicata alle tigri, viene trovato un cadavere umano. Dopo lidentificazione si scopre che la persona uccisa era un uomo, un dottore e grande amico, nonché ex fidanzato, di Cam. Bones, Booth e Cam vanno a parlare alla figlia delluomo della morte del padre. Più tardi Bones e Booth investigheranno nellospedale dove luomo lavorava e scopriranno che le persone che avevano un movente erano tante: un uomo la cui moglie è deceduta durante un intervento effettuato dal dottore, una finanziatrice dellospedale il cui figlio era stato respinto per il tirocinio. Questo lo hanno scoperto grazie allipnosi del marito da parte di Sweets. Alla fine si scoprirà il colpevole: il medico aveva più relazioni con donne diverse, motivo per cui Cam lo aveva lasciato, una delle infermiere dellospedale pensava di mertare di essere la sola e unica. Più tardi Cam parla con la figlia del medico e la adotta, dato che è diventata orfana ed è ancora minorenne.

                                     

19.1. La banda dei cervelli Trama

Il padre di Angela arriva a Washington e Hodgins ne è subito intimorito, cosa che anche Sweets condivide. Un cadavere viene trovato durante un servizio fotografico in una palude, si scoprirà che i resti appartenevano a Diane Sidman, fidanzata del ricercatore capo del Collar Institute of Science, un istituto di Washington che studia tutte le leggi della fisica. I principali sospettati sono ovviamente tutti i dipendenti, compreso il presidente dellIstituto, che aveva anni prima rifiutato una borsa di studio alla Brennan. Durante le ricerche Bones e Booth vengono intrappolati dentro ad una macchina compressatrice di suoni e grazie ad alcuni colpi di pistola di Booth i due si salvano. Alla fine riescono a scoprire il colpevole: un ragazzo ventenne dellistituto. Lepisodio si conclude con Hodgins che si risveglia dopo essere stato addormentato nel bel mezzo del Deserto del Nevada con la faccia di Angela tatuata sulla spalla destra e capisce che è opera del padre di Angela.

                                     

20. La Cenerentola nel cartone

  • Titolo originale: The Cinderella in the Cardboard
  • Diretto da: Steven DePaul
  • Scritto da: Carla Kettner, Josh Berman

Trama

Il cadavere di una donna viene trovato pressato allinterno di una pila di cartoni. Si scopre che la donna si stava per sposare, ma allo stesso tempo era iscritta ad un sito di incontri, tramite il quale doveva incontrare un ragazzo, che probabilmente è stato lultimo a vederla prima che morisse. Trovare lassassino diventa ancora più difficile dato che, essendo la vittima una persona decisamente odiosa, sono più di uno gli uomini che avrebbero avuto almeno unoccasione e il movente per ucciderla. Si scoprirà infine che il ragazzo dellappuntamento è in realtà il proprietario del sito di incontri e che lha uccisa in seguito al rifiuto derisorio della donna.

                                     

21. Laquila di sangue

  • Scritto da: Dean Lopata
  • Titolo originale: Mayhem on the Cross
  • Diretto da: Jeff Woolnough

Trama

Un gruppo di musica metal norvegese accompagna i suoi concerti con una scenografia composta da uno scheletro crocifisso che si rivela essere umano. Il corpo viene spedito al Jeffersionan in quanto il crocifisso proveniva da un altro gruppo musicale metal di Washington. Gordon Wyatt torna in città e aiuta Brennan e Booth a risolvere il caso. Lomicida è un ragazzo della band Vomito, nella quale suonava anche la vittima come bassista. Nel corso della risoluzione del caso Brennan scopre un dettaglio della vita di Sweets: come lei anche il giovane psicologo ha subito maltrattamenti durante linfanzia, come testimoniano le cicatrici sulla sua schiena.

                                     

22.1. La doppia morte del caro estinto Trama

La squadra va alla veglia funebre di Hank Riley, uno studioso del Jeffersonian, morto per scompenso cardiaco, ma Bones, dando lultimo saluto al deceduto, si rende conto che la causa della morte non è stata lo scompenso, ma si tratta di omicidio. Lei, Booth e Cam, rubano allora il cadavere e lo portano al Jeffersonian per analizzarlo e scoprire chi lo ha ucciso. Il defunto era stato avvelenato con la tetrodotossina e dichiarato morto quando era in realtà solo paralizzato, durante la preparazione della salma la vittima si risveglia allimprovviso ed il becchino lo uccide a causa dello spavento. Il gruppo del Jeffersonian riesce a individuare il veleno nel barattolo del tè della cucina della vittima e durante la cerimonia funebre riesce a scoprire che la colpevole è la matrigna del defunto, che ha ucciso il figliastro per permettere a suo figlio di ricevere leredità.

                                     

23. La maschera della morte

  • Diretto da: Ian Toynton
  • Titolo originale: The Girl In the Mask
  • Scritto da: Michael Peterson

Trama

Un poliziotto giapponese, vecchio amico di Booth, lo chiama, preoccupato per la sorella, che da poco si è trasferita in America dal Giappone e che da giorni non lo chiama. Bones e Booth iniziano allora le ricerche, e trovano in una palude la testa della ragazza. Le indagini portano ad un giro di prostituzione, di cui la ragazza non faceva parte ma era altresì coinvolta la sua coinquilina. La ragazza aveva affrontato un cliente violento della sua amica e questi la aveva uccisa annegandola.

                                     

24.1. Morte di una mascotte Trama

Ad un raduno pre-partita di un college viene bruciata e bombardata di tutti gli oggetti possibili e immaginabili uneffigie della squadra avversaria finché non si scopre che dentro quelleffigie cera un cadavere ridotto ormai molto male. Indagando si scopre che si tratta di uno studente appartenente ad una confraternita e non precisamente un bravo ragazzo; infatti, la vittima, si occupava di scommesse, scaricare le risposte dei compiti in classe e aveva una relazione sessuale con la moglie del preside di cui aveva anche delle foto compromettenti. Alla fine si scopre che è morto colpito da una sparachiodi da una studentessa da lui aggredita e che lo aveva avvertito di non togliersi il chiodo ma a cui non aveva dato retta. Per la prima volta, dopo aver assistito alla confessione, Brennan si rende conto che Sweets è stato in grado di usare le proprie abilità per dare un aiuto importante quanto il suo per la soluzione del caso.

                                     

25.1. Desiderio di maternità Trama

Un cadavere viene ritrovato in una botte di vino: si scopre che si tratta di un famoso critico di vini, che ha lasciato sua moglie e la moglie di un altro uomo entrambe incinte; nel frattempo Bones scopre un inaspettato desiderio di avere un figlio, chiede così a Booth di fare da donatore di sperma. Fra lo stupore generale, Booth accetta e tutto sembra pronto affinché Bones e Booth abbiano un bambino. Ma proprio quando scoprono lassassino del critico il viticoltore vicino, Booth rivela a Bones di aver avuto delle strane visioni di Stewie Griffin, che inizialmente associava allansia della situazione: la Brennan invece, dato che non è la prima volta che Booth ha delle allucinazioni in condizioni di stress lhockeysta quando era sospettato di omicidio e il fantasma quando era sulla nave pronta a esplodere, sospetta che possa trattarsi di un problema al cervello. Allospedale arriva la conferma: Booth ha un tumore benigno al cervello, e deve essere operato immediatamente.

                                     

26.1. Sogno e realtà Trama

Episodio speciale.

Loperazione di Booth va a buon fine e il tumore viene completamente rimosso, ma lui ancora non si sveglia, così Bones resta al suo fianco mentre lavora ad un nuovo romanzo. Ascoltando lei che legge ad alta voce, Booth sogna di vivere in un mondo diverso, dove lui e tutte le persone che conosce hanno vite diverse.

Seeley Booth e Temperance Brennan sono una coppia sposata che possiede un nightclub di successo chiamato il "Lab" dalla struttura molto simile al Jeffersonian. Il personale è composto dagli assistenti di Temperance Zack e Angela, il barista Lance, il DJ Vincent, il cuoco Fisher, il buttafuori Wendell, e laddetta al guardaroba Daisy. Amici della coppia sono il padre di lei Max Keenan, consigliere comunale corrotto, e lavvocatessa del locale Caroline Julian. Una notte un uomo viene trovato morto nei bagni e i sospettati sono tutti gli impiegati più i clienti del locale: lo scrittore di romanzi gialli Jack Hodgins, il magnate interessato a comprare il locale Arastoo Vaziri, e il rapper Clark Edison. A causa di diversi occultamenti compiuti dal personale per proteggere senza il loro consenso gli innocenti proprietari, i detective incaricati dellindagine, Camille Saroyan e Jared Booth, hanno delle serie difficoltà a scoprire chi sia stato, ma alla fine tutto si risolve per il meglio, giusto in tempo perché Temperance riveli al marito di essere incinta.

Finito di leggere il romanzo, Bones vede Booth svegliarsi e felice lo saluta, ma lui le chiede confuso e spaventato chi lei sia.