Топ-100
Indietro

ⓘ Gary, Indiana. Gary è una città della contea di Lake, Indiana, Stati Uniti, situata a 25 miglia dal centro di Chicago, Illinois. Gary è adiacente allIndiana Dun ..




Gary (Indiana)
                                     

ⓘ Gary (Indiana)

Gary è una città della contea di Lake, Indiana, Stati Uniti, situata a 25 miglia dal centro di Chicago, Illinois. Gary è adiacente allIndiana Dunes National Lakeshore e confina con il sud del lago Michigan. Gary è intitolata allavvocato Elbert H. Gary, che fu presidente fondatore della United States Steel Corporation. La città è conosciuta per le sue grandi acciaierie e come luogo di nascita del gruppo musicale dei Jackson 5.

La popolazione di Gary era di 80.294 abitanti al censimento del 2010, che la rende la nona città più grande dellIndiana. Era una città prospera dagli anni 1920 alla metà degli anni 1960, a causa del boom dellindustria siderurgica, ma la concorrenza oltreoceano e la ristrutturazione dellindustria siderurgica comportarono un declino e una grave perdita di posti di lavoro. Una storia di corruzione politica, segregazione razziale, disordini sindacali e violenza lasciarono il posto a problemi aggravati dalleconomia e dalle infrastrutture in declino della città.

Dalla fine degli anni 1960, Gary ha subito una drastica perdita di popolazione, scendendo del 55% dal picco di 178.320 abitanti nel 1960. La città affronta le difficoltà di molte città della Rust Belt, tra cui disoccupazione, infrastrutture in decadenza e bassi livelli di alfabetizzazione e livello di istruzione. Si stima che quasi un terzo di tutte le case della città non siano occupate e/o abbandonate.

                                     

1. Storia

Gary fu fondata nel 1906 dalla United States Steel Corporation, come sede del suo nuovo impianto, chiamato Gary Works. La città è intitolata allavvocato Elbert H. Gary, che fu il presidente fondatore della United States Steel Corporation. La città fu incorporata il 14 luglio 1906. Gary fu la prima città statunitense ad avere un sindaco di colore, Richard G. Hatcher.

                                     

2. Società

Evoluzione demografica

Secondo il censimento del 2010, la popolazione era di 80.294 abitanti.

Etnie e minoranze straniere

Secondo il censimento del 2010, la composizione etnica della città era formata dal 10.7% di bianchi, l84.8% di afroamericani, lo 0.3% di nativi americani, lo 0.2% di asiatici, lo 0.0% di oceaniani, l1.8% di altre razze, e il 2.1% di due o più etnie. Ispanici o latinos di qualunque razza erano il 5.1% della popolazione.