Топ-100
Indietro

ⓘ Antonio Musa. Lepisodio più celebre che ci tramandi il nome di Antonio Musa risale al 23 a.C., quando il medico curò Augusto, che, dopo aver domato la Cantabria ..




Antonio Musa
                                     

ⓘ Antonio Musa

Lepisodio più celebre che ci tramandi il nome di Antonio Musa risale al 23 a.C., quando il medico curò Augusto, che, dopo aver domato la Cantabria, era gravemente malato al fegato e prossimo alla morte. Avendo constatato linefficacia delle fomentazioni calde, Musa sperimentò quelle fredde, salvando limperatore. Quando Augusto tornò sano, decise di far erigere una statua di Antonio e la pose accanto allaltare privato di Esculapio.

Oltre agli onori, Musa riscosse fama e fiducia, divenendo il medico più importante del tempo. Le proprie terapie a base di bagni freddi indussero malati di ogni genere a recarsi nelle località dove potevano usufruirne, trascurando ad esempio, come fece Orazio, le acque termali di Baia. Antonio Musa non ebbe uguale fortuna quando tentò di guarire Marco Claudio Marcello, il primo marito di Giulia, lunica figlia di Augusto.

In famiglia, Antonio non era lunico a interessarsi di medicina. Anche suo fratello, Euforbo, fu medico di una casa reale, quella di Giuba II, re della Numidia: pare che i due fratelli insieme sperimentassero una idroterapia a bassa temperatura.