Топ-100
Indietro

ⓘ Juventus Football Club 2008-2009. Per la Juventus, che nella stagione 2008-09 fa ritorno nelle coppe europee dopo tre anni, il mercato vede larrivo di Amauri, a ..




Juventus Football Club 2008-2009
                                     

ⓘ Juventus Football Club 2008-2009

Per la Juventus, che nella stagione 2008-09 fa ritorno nelle coppe europee dopo tre anni, il mercato vede larrivo di Amauri, attaccante proveniente dal Palermo.

Nei preliminari di Champions League, viene affrontato lo slovacco Artmedia Petržalka di Bratislava: la partita di andata prima in Europa dallaprile 2006 finisce per 4-0, mentre il ritorno si conclude con lininfluente 1-1 che vale la qualificazione alla fase a gironi. Allesordio in campionato, contro la Fiorentina viene ottenuto un pari con identico risultato. Spinta dalle reti del nuovo acquisto Amauri, la Juventus inizia con buoni risultati in entrambe le competizioni. In coppa, la qualificazione per gli ottavi di finale giunge con due gare di anticipo: decisive sono le vittorie contro il Real Madrid, sconfitto per 2-1 a Torino e 2-0 al Bernabéu con la memorabile prestazione di Del Piero, autore di una doppietta. Nel frattempo il capitano bianconero, nella gara casalinga di campionato con la Reggina del 29 novembre, segna su rigore il 250º gol in bianconero. La Juventus conclude la fase a gironi della coppa con la miglior difesa 3 reti al passivo, al pari del Manchester Utd e la prima parte di campionato con 40 punti, 3 in meno dellInter capolista.

Lavventura europea finisce negli ottavi di finale, con la formazione sconfitta dal Chelsea finalista uscente: i londinesi vincono landata a Stamford Bridge 1-0 per poi pareggiare nel ritorno in Italia 2-2. Nelle settimane che seguono alleliminazione, la squadra accusa una crisi anche sul fronte nazionale rimanendo senza vittorie per 7 giornate 6 pareggi e una sconfitta. Dopo essere uscita dalla Coppa Italia per mano della Lazio, futura vincitrice, la società decide per lesonero - cosa che non accadeva in casa bianconera dalla stagione 1969-1970 - di Ranieri a favore del giovane Ferrara, ex calciatore al debutto in panchina. Con 6 punti nelle restanti 2 giornate, viene chiuso al secondo posto un torneo positivo che ha visto la doppia vittoria nei derby: la stagione è lultima in campo per Pavel Nedvěd, che proseguirà il suo rapporto in bianconero in veste di dirigente.

Nel frattempo, durante lannata, viene portato avanti il progetto del nuovo stadio di proprietà. L11 novembre 2008 inizia la demolizione del vecchio Delle Alpi, conclusasi il 25 giugno 2009. Cinque giorni più tardi ha inizio la costruzione del nuovo impianto.

                                     

1. Maglie e sponsor

Lo sponsor tecnico per la stagione 2008-2009 è Nike, mentre lo sponsor ufficiale è New Holland.

La divisa casalinga vede questanno una maglia con una palatura bianconera molto ampia, arricchita da vari dettagli gialli su colletto e bordini; lo stesso colore è utilizzato per nomi e numeri sulla schiena. Al completo sono abbinati pantaloncini bianchi e calzettoni neri: questultima una novità relativamente agli ultimi decenni, che riporta in auge la storica muta sfoggiata dalla squadra del Quinquennio doro e utilizzata financo al secondo dopoguerra.

Per le trasferte, debutta questanno in casa juventina loro: questo va a colorare maglia e calzettoni della seconda muta di riserva, mentre i pantaloncini rimangono dun più tradizionale nero. Infine la seconda casacca della scorsa annata, interamente blu eccetto per due strisce gialle sul petto, è riutilizzata in questa stagione come terza divisa di cortesia.

                                     

2. Calciomercato

I dati relativi agli aspetti finanziari delle operazioni di mercato sono indicati in Relazione finanziaria semestrale al 31 dicembre 2008 PDF, su juventus.com, 6, 7, 14. URL consultato il 07-08-2009.