Топ-100
Indietro

ⓘ Shot-for-shot è un termine usato per descrivere larte visiva di realizzare un rifacimento cinematografico completamente, o in parte, identico alloriginale, ma c ..




Shot-for-shot
                                     

ⓘ Shot-for-shot

Shot-for-shot è un termine usato per descrivere larte visiva di realizzare un rifacimento cinematografico completamente, o in parte, identico alloriginale, ma con interpreti differenti.

Questo termine è entrato in uso nellindustria cinematografica, da quando iniziarono ad essere prodotti film adattati da fumetti e graphic novel. Nellindustria cinematografica, molte sceneggiature vengono trasferite su storyboard per una migliore rappresentazione visiva della storia; molti registi, tra cui Robert Rodriguez, saltano questo processo usando le tavole dei fumetti come storyboard.

                                     

1.1. Esempi Da fumetto/graphic novel a film

  • Per 300, il regista Zack Snyder fotocopiò parti del graphic novel, che usò per realizzare diverse scene.
  • Sin City e il suo adattamento cinematografico - molte scene sono state girate shot-for-shot.
                                     

1.2. Esempi Da film a film

Di vari film sono stati realizzati dei remake completamente, o in parte, identici, fotogramma per fotogramma.

  • Il film Psyco del 1960 di Alfred Hitchcock, ha avuto un remake shot-for-shot a colori: Psycho del 1998 di Gus Van Sant.
  • Il regista Michael Haneke ha realizzato un rifacimento shot-for-shot del suo film del 1997 Funny Games. Il rifacimento statunitense del 2008, a differenza del primo, che era in lingua tedesca, è stato realizzato con inquadrature identiche, ma in lingua inglese e con attori differenti.
  • Il film Piranha del 1978 di Joe Dante ha avuto un remake nel 1995 intitolato Piranha - La morte viene dallacqua di Scott P. Levy ed è stato il primo remake shot-for-shot della storia dato che gli attacchi dei pesci e i nomi dei protagonisti sono uguali a quelli del 78.
  • Il film italiano del 2010 Benvenuti al Sud, diretto da Luca Miniero, è un rifacimento del film francese del 2008 Giù al Nord, diretto ed interpretato da Dany Boon. Le trame dei film e molte scene sono identiche fra loro.
  • Dal film spagnolo del 2007 Rec, diretto da Jaume Balagueró e Paco Plaza, è stato realizzato un remake statunitense nel 2008, intitolato Quarantena.
  • Del film Nikita di Luc Besson fu realizzato un remake nel 1993, intitolato Nome in codice: Nina. Eccetto la lingua, la pellicola ha subito pochi cambiamenti; molte scene dei due film sono praticamente identiche, specialmente le scene dazione.
  • Il film turco del 1974 Seytan è identico al più celebre Lesorcista.
                                     

1.3. Esempi Omaggi

Molti registi hanno reso omaggio a diversi film, realizzando scene praticamente identiche in segno di tributo.

  • La celebre sequenza della scalinata di Odessa ne La corazzata Potemkin, è stata emulata in vari film, tra cui Gli intoccabili.
  • Il film Disney Come dincanto contiene numerose citazioni e omaggi a film danimazione, con scene shot for shot realizzate in live action.
  • Il film di Bernardo Bertolucci The Dreamers contiene numerosi omaggi e ricostruzioni di scene di film, come Bande à part, Venere bionda, Freaks, Scarface - Lo sfregiato, Fino allultimo respiro, Viale del tramonto, Mouchette - Tutta la vita in una notte e molti altri.
  • Nel film di François Truffaut I quattrocento colpi, vi è una scena identica a quella del film del 1933 di Jean Vigo Zero in condotta.
                                     

1.4. Esempi Parodie

  • Il film danimazione Blue Harvest, parodia di Guerre stellari, è quasi interamente realizzato shot-for-shot.
  • Molti episodi de I Simpson sono parodie di altri lavori: per esempio nel 12º episodio della XIV stagione, "Lisa viene a parole", vi è una scena presa da Requiem for a Dream.