Топ-100
Indietro

ⓘ Stella del mattino, Wu Ming. Stella del mattino è ambientato a Oxford, nelluniverso dorato ed ovattato dei college e dei musei, nel 1919, allindomani della fine ..




                                     

ⓘ Stella del mattino (Wu Ming)

Stella del mattino è ambientato a Oxford, nelluniverso dorato ed ovattato dei college e dei musei, nel 1919, allindomani della fine della prima guerra mondiale. Narra le vicende di tre giovani studiosi, dal futuro luminoso nellolimpo della letteratura, J. R. R. Tolkien, Robert Graves e C. S. Lewis, ma per il momento solamente tre ragazzi poco più che ventenni ma già segnati indelebilmente dalla tragica esperienza, vissuta da tutti e tre, della guerra di trincea, che fanno i conti con il retaggio di unesperienza tragica che non sono ancora riusciti ad elaborare.

Si intreccia con il racconto principale la narrazione delle epiche avventure di Thomas Edward Lawrence, noto anche come Lawrence dArabia, piombato a Oxford per scrivere un libro sulla sua esperienza alla guida della rivolta araba contro la dominazione ottomana. Larrivo di Lawrence avrà un impatto molto forte, direttamente o indirettamente, sulla vita dei tre ragazzi, che usciranno profondamente segnati e cambiati dallincontro con un personaggio dal carattere e dalla personalità così forte e controverso.

                                     

1. Personaggi

  • J. R. R. Tolkien: il futuro autore della saga de Il Signore degli Anelli, tormentato dal ricordo di due suoi amici fraterni caduti in guerra, troverà la pace e levasione dai suoi traumi tramite la scrittura.
  • T. E. Lawrence: noto anche come Lawrence dArabia, il colonnello Lawrence, Urens, è il personaggio attorno al quale ruota tutta la narrazione. Dopo aver guidato gli Arabi allinsurrezione contro i Turchi e il successivo tradimento da parte di Inghilterra e Francia degli accordi da lui presi con il principe Feisal abbandona la causa, deluso e attanagliato dai sensi di colpa, verso chi ha creduto in lui nella sfera pubblica ma anche verso il suo amore segreto.
  • C. S. Lewis: futuro autore de Le cronache di Narnia, vive una doppia vita in seguito ad un giuramento fatto sul campo di battaglia, è il più diffidente nei confronti di Lawrence.
  • Robert Graves: uno dei più importanti "war poet", cerca disperatamente di affrancare la sua opera dallo spettro delle trincee. Stringerà unamicizia fortissima con Lawrence, dal quale carpirà il desiderio di libertà e di affrancamento dai vincoli della società moderna.

Personaggi di contorno sono altri nomi celebri, come Winston Churchill e larcheologo D.G. Hogarth, ma anche le mogli di Tolkien e Graves.