Топ-100
Indietro

ⓘ Perenelle Flamel. Perenelle, vedova di due precedenti mariti e di agiata fortuna, sposò Nicolas in età alquanto avanzata nel 1368. I coniugi si dimostrarono car ..




Perenelle Flamel
                                     

ⓘ Perenelle Flamel

Perenelle, vedova di due precedenti mariti e di agiata fortuna, sposò Nicolas in età alquanto avanzata nel 1368. I coniugi si dimostrarono caritatevoli e filantropi, finanziando la costruzione di chiese e ospedali, ma non ebbero figli. Morì un paio di decenni prima del marito nel 1397, lasciandogli una discreta fortuna che la sorella e il cognato contestarono in tribunale.

La fama di alchimista e anche strega per cui è nota è assai postuma, trovando origine in uno scritto apocrifo del 1612 attribuito al marito, nella cui introduzione la sua figura spicca per importanza.

A Parigi le è stata dedicata una viuzza, rue Pernelle, che interseca quella dedicata al marito nei pressi del Museo del Louvre.

                                     

1. Perenelle nella cultura di massa

La leggenda la vuole resa immortale dai poteri alchemici e come tale compare in opere di fantasia, quali la serie di romanzi I segreti di Nicholas Flamel, limmortale e il primo libro della serie di Harry Potter, ovvero Harry Potter e la pietra filosofale.