Топ-100
Indietro

ⓘ Sentiero, scout. Esploratore Scelto e Specialità Maggiori sono proposte che il Capo Riparto avrà cura di presentare ad ogni Esploratore, ma che saranno colte so ..




                                     

ⓘ Sentiero (scout)

Esploratore Scelto e Specialità Maggiori sono proposte che il Capo Riparto avrà cura di presentare ad ogni Esploratore, ma che saranno colte solo dai più motivati e capaci. Sono quindi la risposta educativa alle necessità di quei ragazzi che vogliono mettersi alla prova oltre a quanto proposto dalla Prima Classe. Con il conseguimento della Prima Classe lEsploratore potrà, se lo desidera se motivato dal Capo Riparto, conseguire una o più Specialità Maggiori. La Specialità Maggiore si raggiunge tramite il conseguimento di alcune specifiche Specialità affini alla tematica della Specialità Maggiore ed il superamento di alcune prove finali che hanno lo scopo di inquadrare meglio linsieme delle tecniche, del significato e dei fattori che intervengono nella Specialità Maggiore. Quando uno scout di Prima classe si distingue in maniera particolare per il suo spirito scout, per il suo stile e per la sua capacità di servizio del prossimo, può essere proposto per il riconoscimento di Esploratore Scelto. Oltre la Prima classe, egli dovrà aver conseguito:

  • almeno una Specialità di Vita Cristiana;
  • almeno unaltra Specialità Maggiore a scelta del ragazzo.
  • almeno una Specialità di Sport;
  • almeno una Specialità Maggiore della serie Servizio;

Il riconoscimento di Esploratore Scelto le Specialità Maggiori vanno richiesti dal Capo Riparto al Commissario Nazionale Esploratori tramite lIncaricato di Distretto Esploratori, inviando una breve e schematica relazione del lavoro svolto dal ragazzo ed elencando le tappe del Sentiero raggiunte le Specialità conseguite.