Топ-100
Indietro

ⓘ Adeo di Macedonia. Lepiteto Μακεδόν è accostato al suo nome nel terzo epigramma conservato nellAntologia Palatina. Visse al tempo di Alessandro Magno, al quale ..




                                     

ⓘ Adeo di Macedonia

Lepiteto Μακεδόν è accostato al suo nome nel terzo epigramma conservato nellAntologia Palatina. Visse al tempo di Alessandro Magno, al quale allude in uno dei dieci epigrammi sopravvissuti. Basandosi sul fatto che il quinto epigramma riporta il nome Αδδαίου Μυτιληναίου, Johann Jakob Reiske ha sostenuto che Adèo di Macedonia sia identificabile con Adeo di Mitilene.

                                     

1. Epigrammi

Come detto, ad Adeo sono attribuiti 10 epigrammi conservati nella Antologia Palatina. Di essi, i primi due sono di tipo bucolico: il primo, in due distici, narra la graziosa storia del pastore Alcone che, preso da pietà per lagnellino che intendeva sacrificare, lo lascia libero; il secondo, di simile impianto, è un epigramma anatematico sullofferta di un pastore a Demetra. Il terzo, sepolcrale, rifiuta le versioni correnti sulla morte di Euripide e ricorda come il poeta, morto di vecchiaia, sia sepolto in Macedonia. Gli epigrammi IV-VI, ugualmente sepolcrali, ricordano le tombe di Filippo e Alessandro Magno e delleroe Filopregmone di Potidea, dunque ben situando lautore nel contesto macedone, da cui letnico. Gli epigrammi VII-X, infine, sono anchessi anatematici.