Топ-100
Indietro

ⓘ Adelaide Pandiani Maraini. Adelaide Pandiani nacque in una famiglia di scultori: il padre Giovanni, gli zii Innocente e Agostino, il cugino Costantino erano tut ..




Adelaide Pandiani Maraini
                                     

ⓘ Adelaide Pandiani Maraini

Adelaide Pandiani nacque in una famiglia di scultori: il padre Giovanni, gli zii Innocente e Agostino, il cugino Costantino erano tutti scultori e Adelaide cominciò ad apprendere larte dal padre seguendo poi i corsi dellAccademia di Firenze di Giovanni Dupré.

Sposata nel 1862 con il ricco industriale e finanziere luganese Clemente Maraini, ebbe due figli, Clemente, nel 1864, e Adelaide, nel 1868. Si trasferì con la famiglia a Roma – dove frequentò lo scrittore Carlo Dossi, amico di lunga data della famiglia Pandiani - e soggiornò spesso nella villa del marito a Lugano, città della quale prese la cittadinanza nel 1862 e dove sono conservate diverse sue opere.

Fu artista dimpostazione accademica e dispirazione tardo-romantica, secondo lo spirito del tempo: partecipò allEsposizione universale di Parigi del 1867 e nel 1878, dove presentò quello che rimane il suo capolavoro, la scultura Saffo, ora nel Museo Nazionale dArte moderna di Roma; espose anche a Brera nel 1881 e nel 1891, a Lugano nel 1891 e, per lultima volta, nel 1913.

                                     

1. Opere

  • Saffo, Museo Nazionale dArte moderna, Roma
  • Sposa dei cantici, Palazzo civico di Lugano
  • Bacco e Pomona, Collezione privata, Lugano.
  • Te Precor, Museo civico di Lugano
  • Romeo e Giulietta, Museo civico di Lugano
  • La Giovinezza, Cimitero di Firenze