Топ-100
Indietro

ⓘ Calaca. Una calaca è la raffigurazione di un teschio o di uno scheletro, usata come decorazione durante il festival del Giorno dei Morti in Messico, sebbene ven ..




Calaca
                                     

ⓘ Calaca

Una calaca è la raffigurazione di un teschio o di uno scheletro, usata come decorazione durante il festival del Giorno dei Morti in Messico, sebbene vengano prodotte e vendute durante tutto il corso dellanno. Come altri aspetti della suddetta festa, le calacas sono considerate figure gioiose, e non macabre: sono spesso raffigurate con abiti festosi, o nellatto di danzare o suonare strumenti musicali, ad indicare unallegra concezione dellaldilà. Ciò è dovuto alla credenza messicana secondo la quale, dopo la morte, le anime non riescono a restare tristi, perché il momento del distacco è unoccasione gioiosa: in tal modo, il popolo messicano si riallaccia direttamente alla cultura azteca, in una delle poche tradizioni sopravvissute allavvento degli spagnoli.

Le calacas usate nel festival comprendono maschere di teschi indossate dai partecipanti alla festa, piccole raffigurazioni realizzate con legno intagliato o argilla cotta, e dolci a forma di teschi o scheletri.

In Guatemala, invece," calaca” è sinonimo di" morte”. La raffigurazione di uno scheletro spogliato della carne rappresenta la morte, ed implica il timore per la perdita della vita: di conseguenza, le calacas non sono considerate immagini benauguranti.

Figure che ricordano le calacas possono essere trovate in The Nightmare Before Christmas 1993 e La sposa cadavere 2005, entrambi di Tim Burton, nonché nel cortometraggio animato Vivacalaca 2008 di Ritxi Ostàriz, nel film Il libro della vita 2014 di Jorge R. Guitierrez, nel lungometraggio Pixar Coco 2017 e nei videogioco per Pc Grim Fandango 1998 di Tim Schafer e Guacamelee! 2013. In Monster High il personaggio di Skelita Calaveras si basa su queste figure essendo figlia di Los Eskeletos gli scheletri. In "One Piece" nel personaggio di "Brook".