Топ-100
Indietro

ⓘ Premio Nevanlinna. Il premio Nevanlinna, intitolato al matematico finlandese Rolf Nevanlinna, è assegnato ogni quattro anni a chi ha dato rilevanti contributi a ..




                                               

Leslie Valiant

Leslie Gabriel Valiant è un informatico britannico, conosciuto per i suoi contributi nel campo della teoria della complessità computazionale.

                                               

Jon Kleinberg

Jon Michael Kleinberg è un informatico statunitense. Interessato alla teoria del mondo piccolo e alla teoria dei sei gradi di separazione, ha lavorato allalgoritmo HITS. Nel 2006 è stato pubblicato il libro Algorithm Design, redatto insieme ad Éva Tardos.

                                               

Congresso internazionale dei matematici

Il Congresso internazionale dei matematici è la più importante conferenza riguardante argomenti di matematica. Si tiene ogni quattro anni, ospitata dallUnione matematica internazionale. Durante la cerimonia dapertura del congresso, vengono assegnate la medaglia Fields, il premio Nevanlinna, il premio Gauss e la medaglia Chern.

                                               

Robert Tarjan

Robert Endre Tarjan è un informatico statunitense, che ha scoperto ed analizzato molti importanti algoritmi riguardanti i grafi; in particolare a lui si deve quello noto come lalgoritmo di Tarjan del più basso antenato comune offline. Nel 1969 ha conseguito il Bachelors degree in matematica dal California Institute of Technology e presso la Stanford University ha ottenuto nel 1971 il Masters degree in computer science e nel 1972 il Ph.D. in computer science e secondariamente in matematica, sotto la supervisione di Robert Floyd e Donald Knuth. Ha ricevuto nel 1982 il primo premio Nevanlinna ...

                                     

ⓘ Premio Nevanlinna

Il premio Nevanlinna, intitolato al matematico finlandese Rolf Nevanlinna, è assegnato ogni quattro anni a chi ha dato rilevanti contributi agli aspetti matematici della scienza dellinformazione.

                                     

1. Storia

Un tale premio era stato deciso dal Comitato Esecutivo della International Mathematical Union, IMU, nellaprile 1981 e nellaprile 1982 è stato accettato il finanziamento al premio da parte dellUniversità di Helsinki. Rolf Nevanlinna era stato rettore dellUniversità di Helsinki e presidente dellIMU e a partire dal 1950 si era adoperato per organizzare attività riguardanti il computer nelle università finlandesi. Il premio consiste in una medaglia doro e in una somma di denaro simile a quella che accompagna le medaglie Fields.

Più recentemente il Comitato Esecutivo dellIMU ha precisato che il premio va attribuito per contributi eminenti sugli aspetti matematici delle scienze dellinformazione, includendo:

  • Gli aspetti matematici dellinformatica, come la teoria della complessità, la logica dei linguaggi di programmazione, i modelli di macchine, la crittografia.
  • Teoria dellinformazione, elaborazione dei segnali, teoria del controllo e modellizzazione dellintelligenza.
  • Calcolo scientifico, analisi numerica e ottimizzazione.
                                     

2. Elenco dei premiati

  • 2014 Subhash Khot
  • 2010 Daniel Spielman
  • 2018 Constantinos Daskalakis
  • 2002 Madhu Sudan
  • 1986 Leslie Valiant
  • 1990 Alexander A. Razborov
  • 1998 Peter Shor
  • 1982 Robert Tarjan
  • 1994 Avi Widgerson
  • 2006 Jon Kleinberg