Топ-100
Indietro

ⓘ Colla di San Giacomo. La Colla di San Giacomo è un valico delle Alpi liguri situato nella provincia di Savona e collocato sullo spartiacque della catena princip ..




Colla di San Giacomo
                                     

ⓘ Colla di San Giacomo

La Colla di San Giacomo è un valico delle Alpi liguri situato nella provincia di Savona e collocato sullo spartiacque della catena principale alpina.

                                     

1. Geografia

Il passo collega mediante una strada sterrata Orco Feglino e di qui la città di Finale Ligure, nella riviera ligure di ponente, al comune di Mallare in Val Bormida. È situato sullo spartiacque tra la valle Padana e il Mar Ligure. A nord del passo nasce il rio Biterno, un affluente in destra idrografica della Bormida di Mallare; a sud invece si originano i due rami sorgentizi del torrente Aquila, il principale affluente del Pora. Il valico si apre tra le propaggini del Pian dei Corsi a sud-ovest e il monte Alto a nord-est.

                                     

2. Cenni storici

Nei tempi medievali Mallare era un luogo di passaggio assai più importante che ai giorni nostri ed era insieme un luogo di fermata e di sosta dei numerosi viaggiatori e negozianti col loro seguito di cavalcature e di bestie da soma. Quanti dal Monferrato, dalla Lombardia e in parte dal Piemonte volevano recarsi nel Finalese e nella terra di Albenga, seguivano ordinariamente litinerario della valle mallarese e della colla di S. Giacomo. La Comunità, fin dagli antichi tempi, si era fatta un dovere di tenere questa strada in condizioni praticabili e di sgombrarla dalle nevi negli inverni, ed i Signori del luogo si studiavano e spesso si obbligavano addirittura verso città amiche ed alleate, a garantire libero e sicuro il transito.

Sul colle si trovano una lapide dedicata ai soldati che combatterono nelle guerre napoleoniche e un monumento ricorda gli scontri tra partigiani e truppe nazifasciste che avvennero nella zona durante la Resistenza.