Топ-100
Indietro

ⓘ Lungometraggi Pixar. Quella che segue è la lista in ordine cronologico di distribuzione di tutti i lungometraggi danimazione prodotti da Pixar Animation Studios ..




Lungometraggi Pixar
                                     

ⓘ Lungometraggi Pixar

Quella che segue è la lista in ordine cronologico di distribuzione di tutti i lungometraggi danimazione prodotti da Pixar Animation Studios. La lista riporta i realizzatori principali di ogni film, i principali premi vinti e lincasso realizzato in patria, nel mondo e in Italia.

                                     

1. Direct-to-video

Nota: Dal 2009, con luscita del film Up, la Pixar ha cominciato a realizzare anche le versioni per proiezione tridimensionale Disney Digital 3-D di tutti i suoi film; inoltre ha riproposto in questo nuovo formato digitale anche i vecchi Toy Story dal 2 ottobre 2009, Toy Story 2 dal 12 febbraio 2010, Alla ricerca di Nemo e Monsters & Co.

                                     

2. Principali premi vinti

Per ogni premio sono indicate le categorie in cui il film è stato nominato. In grassetto le categorie in cui ha vinto.

Toy Story - Il mondo dei giocattoli

Nota: Toy Story è stato il primo film danimazione nella storia dei premi Oscar ad ottenere una nomination per la miglior sceneggiatura originale.

A Bugs Life - Megaminimondo

Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa

Nota: Toy Story 2 è stato il terzo e ultimo film danimazione nella storia dei premi Golden Globes a vincere nella categoria "Miglior film commedia/musical" riuscirono nellimpresa solo i classici animati Disney La bella e la bestia e Il re leone e rimane lunico film animato al computer ad aver vinto il premio.

Monsters & Co.

Nota: La categoria dei premi Oscar per il "Miglior film danimazione" è stata istituita nel 2001; alla sua prima edizione Monsters & Co. fu nominato, ma il premio andò al film Shrek.

Alla ricerca di Nemo

Gli Incredibili - Una "normale" famiglia di supereroi

Cars - Motori ruggenti

Nota: Per coincidenza il premio Oscar per il "Miglior film danimazione" è sempre andato al film vincitore anche dellAnnie Award nella stessa categoria. Nelledizione 2007 per la prima volta questa coincidenza non si è verificata, in quanto Cars, vincitore dellAnnie, non ha vinto anche lOscar, andato invece al film Happy Feet.

Ratatouille

Note Ratatouille è stato inserito nella lista dei dieci migliori film del 2007 dallAmerican Film Institute.

WALL E

Nota: WALL E è il film danimazione con più nomination agli Oscar sei insieme alla La bella e la bestia. È inoltre stato nominato a 3 Grammy Award per la colonna sonora, il film col maggior numero di nomination per questo premio. Wall E è stato inserito nella lista dei dieci migliori film del 2008 dallAmerican Film Institute.

Up

Nota: Up è il secondo film danimazione, dopo La Bella e la Bestia, ad essere candidato nella categoria di Miglior film agli Academy Awards. È stato inoltre nominato a 3 Grammy, come accaduto lanno precedente a WALL E. Up è stato inserito nella lista dei dieci migliori film del 2009 dallAmerican Film Institute.

Toy Story 3 - La grande fuga

Note Toy Story 3 è stato inserito nella lista dei dieci migliori film del 2010 dallAmerican Film Institute.

Cars 2

Ribelle - The Brave

Monsters University

Inside Out

Il viaggio di Arlo

Coco

                                     

3. Incassi al botteghino

Nella seguente tabella, per gli incassi globali si tiene conto anche degli introiti dovuti alle riedizioni per le proiezioni tridimensionali Disney Digital 3-D, mentre per gli incassi USA vengono riportati i ricavati relativi alla stagione di proiezione standard, senza contare le varie riedizioni.