Топ-100
Indietro

ⓘ Premio Turing. L A.M. Turing Award è un premio, assegnato annualmente dalla Association for Computing Machinery, ad una personalità che eccelle per i contributi ..




                                               

Test di Turing

Il test di Turing è un criterio per determinare se una macchina sia in grado di pensare. Tale criterio è stato suggerito da Alan Turing nellarticolo Computing machinery and intelligence, apparso nel 1950 sulla rivista Mind.

                                               

Leonard Adleman

Leonard Max Adleman è un matematico, informatico e biologo statunitense. Ha contribuito nel 1978 con Ronald Rivest e Adi Shamir allo sviluppo del sistema di crittografia asimmetrica RSA che infatti è un acronimo costituito dalle iniziali dei cognomi dei tre creatori: Ron Rivest, Adi Shamir, e Leonard Adleman. Presso la University of California di Berkeley ha conseguito un Bachelor of Science in matematica nel 1968 ed un PhD in Computer Science nel 1976. Oltre che matematico ed informatico, Adleman è un esperto di biologia molecolare. Come indicato da Fred Cohen nel suo scritto Esperimenti ...

                                               

Kenneth Iverson

Kenneth Eugene Iverson è stato uno scienziato informatico canadese, famoso per avere sviluppato il linguaggio APL nel 1957. Ha ottenuto il Turing Award nel 1979 per i suoi contributi alla notazione matematica e alla teoria dei linguaggi di programmazione.

                                               

Frances E. Allen

Frances Elizabeth Allen è uninformatica e docente statunitense. Pioniere nel campo dei compilatori ottimizzanti, i suoi successi includono il lavoro seminale nei compilatori, lottimizzazione dei codici e la parallelizzazione. Inoltre ha contribuito nel lavoro di intelligence sui linguaggi di programmazione e codici di sicurezza per la National Security Agency. Allen fu la prima donna IBM Fellow e nel 2006 la prima donna a vincere il premio Turing.

                                               

Association for Computing Machinery

La Association for Computing Machinery è unassociazione internazionale accademica e senza scopo di lucro dedicata a scienziati ed educatori dellinformatica. Fondata nel 1947, ha la sua sede a New York e nel 2011 contava più di centomila membri e nel 2015 è la più grande associazione con tali scopi.

                                               

Charles Bachman

Charles Bachman è nato a Manhattan Kansas nel 1924, dove suo padre, Charlie Bachman, era il capo allenatore di football allUniversità dello Stato del Kansas. Ha frequentato il liceo a East Lansing. Durante la seconda guerra mondiale si arruola nellesercito degli Stati Uniti e, da marzo 1944 a febbraio 1946, prende parte nel Teatro del Pacifico sud-occidentale al servizio della Anti-Aircraft Artillery Corps in Nuova Guinea, Australia e nelle Isole Filippine. Qui utilizza per la prima volta i computer, che controllavano il puntamento dei cannoni 90 mm. Dopo il congedo nel 1946 frequenta lUni ...

                                     

ⓘ Premio Turing

L A.M. Turing Award è un premio, assegnato annualmente dalla Association for Computing Machinery, ad una personalità che eccelle per i contributi di natura tecnica offerti alla comunità informatica, in particolare per progressi che siano duraturi e di elevata importanza tecnica.

Il premio viene spesso anche chiamato premio Nobel dellinformatica ed è intitolato al matematico inglese Alan Mathison Turing 1912-1954, in riconoscimento del suo contributo unico e originale alla nascita delle attività di calcolo mediante dispositivi automatici.

Il fatto che lACM si dedichi soprattutto al software e alla teoria dellelaborazione dei dati ha come effetto che nessuno dei premi riguardi contributi strettamente dedicati allhardware, settore al quale si dedica invece principalmente lIEEE.

Il vincitore è invitato a tenere una lezione in occasione della premiazione, in seguito pubblicata su un periodico scientifico dellACM e, a partire dal premio per lanno 2007 riceve un premio in denaro: fino al 2013 ammontava a 250.000 dollari statunitensi ed era offerto da Intel e Google, mentre dalledizione 2014 la cifra è offerta solo da questultima ed è salita a un milione.

Il primo vincitore, nel 1966, fu Alan Perlis della Carnegie Mellon University, mentre Frances E. Allen della IBM fu la prima donna a vincere il premio nel 2006, dopo 40 anni dallistituzione del premio.