Топ-100
Indietro

ⓘ Development hell è il gergo utilizzato nellindustria mediatica per indicare film, sceneggiature, programmi informatici, concetti e idee rimaste bloccate per lun ..




                                     

ⓘ Development hell

Development hell è il gergo utilizzato nellindustria mediatica per indicare film, sceneggiature, programmi informatici, concetti e idee rimaste bloccate per lungo tempo in fase di sviluppo e la cui produzione risulta tardiva di anni se non addirittura annullata. Nellindustria cinematografica il termine viene usato per indicare progetti rimasti allo stato embrionale per molto tempo, e la cui produzione, se riavviata, chiede una completa rivisitazione di trama e caratteri generali.

                                     

1. Nel cinema

Nel cinema, il termine è utilizzato per indicare progetti cinematografici che sono stati annullati dopo alcuni anni di sviluppo e pre-produzione o prodotti con un ritardo esagerato. Tra i titoli che rientrano in questa categoria, si citano Luomo che uccise Don Chisciotte, Atuk, Halo: il film, Spawn 2 e Napoleon, ma la lista è molto lunga. I motivi per cui un film entra in "development hell" sono molteplici, ma il più delle volte riguardano problemi concernenti regia e rimaneggiamento della sceneggiatura; non è raro che trasposizioni annunciate di romanzi e videogiochi vengano annullate o rinviate a data da destinarsi dopo un lungo periodo di stallo. Talvolta questo status si attiva quando il soggetto non trova accoglimento negli studi cinematografici, o la sua produzione non è considerata sufficientemente promettente da consentirne luscita sul grande schermo; in rari casi si parla quindi di direct-to-video.

                                     

2. Nellinformatica

Nellambito dellinformatica, generalmente viene usato il neologismo Vaporware, che sta a indicare programmi e/o software la cui produzione è stata annullata.