Топ-100
Indietro

ⓘ Film epico. L epico è un genere cinematografico caratterizzato da un utilizzo del dramma su larga scala, tendenzialmente con storie damore come sfondo. La produ ..




                                               

Blockade

Blockade – film documentario del 1992 diretto da Thomas Kufus Blockade – film muto del 1928 diretto da George B. Seitz Marco il ribelle Blockade – film del 1938 Blockade – videogioco del 1976

                                               

Il conquistatore

Il conquistatore è un film del 1956 diretto da Dick Powell e prodotto da Howard Hughes con protagonista John Wayne nel ruolo dello storico condottiero mongolo Gengis Khan.

                                               

Il Gattopardo (film)

Il Gattopardo è un film storico colossal del 1963 diretto da Luchino Visconti, tratto dallomonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, vincitore della Palma doro come miglior film al 16º Festival di Cannes. La figura del protagonista del film, il Gattopardo, si ispira a quella del bisnonno dellautore del libro, il Principe Giulio Fabrizio Tomasi di Lampedusa, che fu un importante astronomo e che nella finzione letteraria diventa il Principe Fabrizio di Salina, e della sua famiglia tra il 1860 e il 1910, in Sicilia a Palermo e provincia e precisamente a Ciminna e nel feudo agrigentino d ...

                                               

                                               

There Be Dragons - Un santo nella tempesta

There Be Dragons - Un santo nella tempesta è un film del 2011 diretto da Roland Joffé. Sullo sfondo della guerra civile spagnola, il film ripercorre la gioventù di Josemaría Escrivá de Balaguer, fondatore dellOpus Dei canonizzato da Giovanni Paolo II nel 2002. Il titolo del film deriva dallespressione latina Hic sunt dracones, usata dai cartografi medievali per indicare luoghi ancora ignoti e dunque potenzialmente pericolosi.

                                               

Stalingrad

Stalingrad – film sovietico del 1989 Classe Stalingrad – classe di incrociatori da battaglia progettati per la Marina Sovietica Stalingrad – altra grafia di Stalingrado Stalingrad – incrociatore russo Stalingrad Brothers in Death – album del 2012 del gruppo heavy metal Accept 2250 Stalingrad – asteroide della fascia principale Stalingrad – stazione della metropolitana di Parigi Stalingrad – film russo del 2013 Stalingrad – film tedesco del 1993

Film epico
                                     

ⓘ Film epico

L epico è un genere cinematografico caratterizzato da un utilizzo del dramma su larga scala, tendenzialmente con storie damore come sfondo.

La produzione di questi film è spesso associata ad unalta spesa preventiva, che comporta anche un rischio di recessione e fallimento per gli studi finanziatori in caso di flop. Nel cast tecnico compaiono spesso e volentieri registi, sceneggiatori, musicisti e montatori molto noti, e in quello artistico attori di un certo calibro, capaci di portare il peso di una grande interpretazione.

Condivide in similitudine con il poema epico temi profondi quali lamore, lodio e la guerra, ed è per questo considerato un suo derivato.

                                     

1. Caratteristiche

A caratterizzare il genere è il riferimento a lunghi avvenimenti ad es. conflitti come la Guerra del Vietnam, ma nellarco della storia viene spesso inserita una storia damore. Allepico vengono associati talvolta film di fantascienza e fantastici; i concetti portanti della storia sono solitamente il destino e il cambiamento interno del protagonista.

La popolarità del film epico ha raggiunto il suo apice durante gli anni 1960 quando lindustria cinematografica di Hollywood e Cinecittà si sono unite nella produzione del genere.

Le pellicole considerate protagoniste del "boom" sono Cleopatra, La caduta dellimpero romano e Il dottor Živago.

Lepico continua ad essere una risorsa lucrosa ancora oggi anche se le grandi produzioni degli anni Cinquanta e Sessanta, caratterizzate dalluso di migliaia di comparse, sono oggi rimpiazzate dagli effetti speciali che permettono tra laltro lanimazione di personaggi virtuali.

Il genere è stato anche allargato a film cult del crimine come Il padrino e Scarface. Il critico e sceneggiatore Roger Ebert definì così il genere epico:

                                     

2. Sottogeneri

  • Epico romantico: si ispira al romanticismo, ne coglie il significato più profondo, spesso lungo un arco di tempo considerevole, tanto da assumere un connotato epico; esempi celebri sono Via col vento e Titanic.
  • Epico di guerra: è un sottogenere sia dellepico che del film di guerra, è caratterizzato da un uso ancora più ampio e scenografico delle battaglie, spesso con una certa sottolineatura degli aspetti cruenti; esempi celebri sono Apocalypse Now, Salvate il soldato Ryan e La sottile linea rossa.
  • Western epico: dà solitamente un forte risalto a temi quali la lotta tra bene e male, lavanzamento della colonizzazione, lambientazione; famoso autore del genere è stato Sergio Leone, di cui si può menzionare Cera una volta il West ; altri esempi sono Sentieri selvaggi e La conquista del West.
  • Epico biblico: spesso miscelato con il peplum, anchesso è ambientato in uno scenario biblico. Ha avuto larga diffusione e successo durante gli anni 1950 e 1960; celebri esempi sono I dieci comandamenti, Il re dei re e La passione di Cristo 2004.
  • Epico biografico: spesso interrelato con uno dei precedenti sottogeneri, narra le vicende di una persona la cui vita ha avuto aspetti epici e/o che ha influenzato significativamente la Storia umana; esempi famosi sono Lawrence dArabia, Gandhi e Braveheart - Cuore impavido.
  • Epico fantascientifico e fantasy: vicende fantastiche raccontate con toni particolarmente alti ed intensi; nel caso della fantascienza si segnalano 2001: Odissea nello spazio e Metropolis ; per il fantasy è da menzionare la trilogia de Il Signore degli Anelli.
  • Peplum: comprende sia il film dazione che quello fantastico, entrambi ambientati in contesti biblici o del periodo Greco o Romano che abbiano argomento storico o mitologico; esempi celebri sono Ben-Hur e Cleopatra.
                                     

3. Popolarità

Lepico è sempre stato un genere in grado di ottenere riconoscimenti, buona critica e soprattutto un vasto pubblico.

Molti dei film che hanno rilevato il più alto numero di incassi appartengono al genere epico. Classico esempio è Titanic, che ha contribuito a rilanciare il genere incassando circa 2.2 miliardi$ in tutto il mondo, posizionandosi come il film che ha registrato il più alto numero di incassi nella storia del cinema, prima dellavvento di Avatar. Altro film, appartenente allepico romantico è Via col vento, che allepoca delluscita incassò 1.3 miliardi nei soli Stati Uniti dAmerica.