Топ-100
Indietro

ⓘ Danza nellarte ..




                                               

Cantoria di Donatello

La Cantoria di Donatello è unopera scolpita per la cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze ed oggi conservata nel Museo dellOpera del Duomo, davanti allaltra cantoria di Luca della Robbia. Considerata uno dei capolavori del primo rinascimento fiorentino, fu scolpita tra il 1433 e il 1438 ed è grande 348x570x98 cm.

                                               

Cantoria di Luca della Robbia

La Cantoria di Luca della Robbia è unopera scolpita per la cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze ed oggi conservata nel Museo dellOpera del Duomo, davanti allaltra cantoria di Donatello. Considerata uno dei capolavori del primo rinascimento fiorentino, fu scolpita tra il 1431 e il 1438 ed è alta 348 cm.

                                               

Danza degli amorini

Rappresenta una festosa danza di amorini intorno ad un albero, sul quale altri putti suonano vari strumenti. In primo piano, sono gli strumenti degli amorini, archi e faretre, deposti sullerba. Sullo sfondo, a sinistra è una donna rapita e trascinata via su un carro, scena identificata come il ratto di Proserpina da parte di Plutone, che innamoratosene la portò con sé negli inferi per farne la sua sposa. A destra invece fra le nubi Venere con la fiaccola bacia cupido, mentre sotto è il tempio di Vesta, ancor oggi esistente a Roma, dove veniva conservato il fuoco sacro. Il dipinto pervenne ...

                                               

Danza di nudi

La Danza di nudi è un affresco con ampie porzioni a secco di Antonio del Pollaiolo, databile al 1475 circa e conservato a Villa La Gallina ad Arcetri.

                                               

Moulin de la Galette (Picasso)

Il Moulin de la Galette è un olio su tela realizzato nel 1900 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. È conservato nel Guggenheim Museum di New York. Il quadro, dipinto dallartista a soli 19 anni, prende principalmente spunto dai lavori di alcuni pittori impressionisti, in primis Degas e Manet, inoltre il soggetto è lo stesso rappresentato da Renoir in "Balle au Moulin de la Galette". Il soggetto dellopera è una scena notturna nel celebre locale parigino, affollato di gente che balla o si riposa ai tavoli. Seguendo i dettami impressionisti, Picasso dipinge le persone non con una precisione min ...

                                               

Moulin de la Galette (Utrillo)

Le Moulin de la Galette è un dipinto realizzato nel 1912 circa dal pittore Maurice Utrillo allapice del suo "periodo bianco". Fa parte della Collezione Galerie Pétridès di Parigi. I colori dominanti sono il bianco sporco dei muri e della strada ed il grigio del cielo, controbilanciati dal blu e da qualche pennellata di giallo e rosso. Raffigura la sala da ballo "Moulin de la Galette" a Montmartre, una zona parigina allora famosa per il pittoresco locale in forma di falso mulino a vento ivi presente, celebre ritrovo di artisti e sede di spettacoli di ballo. Il quadro è firmato "Maurice Utri ...

                                               

Piccola danzatrice di quattordici anni

Piccola danzatrice di quattordici anni è un modello in cera realizzato dal pittore Edgar Degas, dal quale sono poi state eseguite varie sculture bronzee esposte oggi in varie gallerie in tutto il mondo.

                                               

Pulpito del duomo di Prato

Il pulpito del Duomo di Prato è unopera di Donatello e Michelozzo, databile al 1428-1438. Composto in marmo, bronzo e tessere di mosaico, è collocato sul fianco sud-est della cattedrale di Prato e misura in altezza 210 cm senza il tetto; ciascuna formella misura invece 73.5x79. Dal pulpito si faceva e si fa tuttora lostensione pubblica dellimportante reliquia della Sacra Cintola della Madonna, che ancora oggi si mostra per Natale, Pasqua, il 1º maggio, il 15 agosto e, nelle forme più solenni, l8 settembre, festa della Natività di Maria.