Топ-100
Indietro

ⓘ Nero Burning ROM è un programma per Microsoft Windows e Linux che consente di masterizzare CD e DVD. È prodotto dal 1997 da Nero AG, società tedesca nota in pas ..




Nero Burning ROM
                                     

ⓘ Nero Burning ROM

Nero Burning ROM è un programma per Microsoft Windows e Linux che consente di masterizzare CD e DVD. È prodotto dal 1997 da Nero AG, società tedesca nota in passato con il nome di Ahead Software AG.

A partire dalla versione 6, Nero Burning ROM è incluso nella suite Nero Multimedia Suite.

Nel marzo 2005 è uscita una sua versione per Linux NeroLINUX, ma lo sviluppo è stato abbandonato nel 2010.

                                     

1. Nome

Il nome del programma è un gioco di parole: in inglese, infatti, la scrittura su CD è spesso chiamata con il termine burning bruciare, mentre esiste il famoso mito sullimperatore romano Nerone Nero in inglese e tedesco che avrebbe fatto appiccare intenzionalmente il Grande incendio di Roma. In tedesco Roma si traduce con Rom, mentre in inglese ha una pronuncia simile, pertanto il titolo può sembrare sia "Nero masterizza ROM" sia "Nerone brucia Roma".

Licona del software è stata disegnata in base a questo gioco linguistico: rappresenta un Colosseo in fiamme, rivelando però un anacronismo: quando fu costruito il Colosseo, Nerone era già morto. In effetti, il Colosseo venne costruito dove sorgeva una colossale statua di Nerone, chiamata appunto colossus, abbattuta in seguito alla damnatio memoriae.

                                     

2. Caratteristiche

Disponibile in configurazioni diverse, e tra le più comuni, spicca quella inclusa nella OEM della suite Nero Multimedia Suite, che viene venduta unitamente ad un masterizzatore CD o DVD. La versione completa è da acquistare a parte sempre con la suite Nero Multimedia Suite.

Nero Burning ROM è in grado di lavorare con un grande numero di formati di immagine disco, tra questi:

  • NRG - formato proprietario di Nero AG.
  • ISO 9660 - formato standard
                                     

3. Cronologia delle versioni

Nero Linux

Le versioni per linux utilizzavano le librerie grafiche GTK+, lultima release è stata la versione 4.0.0.0b pubblicata nel 2010, che però era leggermente inferiore alla versione equivalente per Windows.