Топ-100
Indietro

ⓘ Lady Macbeth è un personaggio immaginario teatrale, nato dalla mente del drammaturgo William Shakespeare. È la protagonista femminile della più breve tragedia s ..




Lady Macbeth
                                     

ⓘ Lady Macbeth

Lady Macbeth è un personaggio immaginario teatrale, nato dalla mente del drammaturgo William Shakespeare. È la protagonista femminile della più breve tragedia shakespeariana, il Macbeth. La regina Gruoch di Scozia fu il modello per il personaggio.

La prima apparizione della donna avviene nella quinta scena del primo atto.

                                     

1. Caratteristiche

Lady Macbeth appare in scena per la prima volta leggendo una lettera del marito, il protagonista Macbeth, che la informa dellapparizione delle streghe che lo hanno indicato come futuro re di Scozia. Già dalle prime battute si capisce come la donna sia assetata di potere e desiderosa della conquista di unambita posizione sociale: conscia del fatto che Macbeth possiede una morale, afferma:

Lady Macbeth è, infatti, colei che spinge luomo a macchiarsi le mani e la coscienza pur di ottenere ciò che lo farà divenire re. Su ordine suo viene ucciso Duncan re di Scozia, cosa che lascia Macbeth talmente scosso da dover far sì che la donna prenda il comando degli eventi. Nonostante i continui richiami alla crudeltà che ella stessa fa, Shakespeare si astiene dal tratteggiarla psicologicamente in maniera definita: ciò rende il ruolo della lady nera uno dei più complicati da interpretare a teatro.

                                     

2. Nellarte

La sua figura ha ispirato lo scrittore Nikolaj Leskov che ha dato il nome del personaggio alla sua novella Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk: da questa il compositore Dmitrij Šostakovič ha tratto lomonima opera tra il 1930 ed il 1932. Sebbene il titolo riprenda il nome della Lady, il personaggio shakespeariano non appare né nel racconto né nellopera. Ha ispirato una versione di latino.