Топ-100
Indietro

ⓘ Giuristi tedeschi ..




                                               

Gustav Hugo

Ottenuto il dottorato alluniversità di Halle nel 1788, lo stesso anno divenne docente di diritto alluniversità di Gottinga. Fu uno dei fondatori della scuola storica del diritto, che si basava sulla concezione del diritto come un frutto della coscienza popolare: il movimento risultava contrario all’opera codificatoria operata in quegli anni precedentemente da Napoleone. Fu autore di molti trattati giuridici, ma anche di edizioni pregiate di Eneo Domizio Ulpiano 1788 e Giulio Paolo 1796 e dello studio Il diritto civile prima di Giustiniano 1815. Collaborò attivamente con giuristi quali Frie ...

                                               

Karl von Gerber

Karl Friedrich Wilhelm Gerber e dal 1859 von Gerber, è stato un giurista, politico e professore universitario tedesco. Discepolo di Wilhelm Albrecht, è stato un importante teorizzatore del diritto pubblico moderno le sue teorie hanno influenzato lidea di costituzione nellambito della Federazione tedesca. Ha ricoperto ruoli politici molto importanti, come quello di Staatsminister e di Ministro della Cultura. I suoi Grundzüge sono stati fonte di ispirazioni di Theodor Mommsen.

                                               

Fabian von Schlabrendorff

Apparteneva alla nobiltà feudale dellAssia, e studiò allUniversità di Colonia legge e filosofia laureandosi con il massimo dei voti. Successivamente intraprese la carriera militare in artiglieria e raggiunse il grado di maggiore. Era cugino ed aiutante di campo di Henning von Tresckow e partecipò insieme a lui ai complotti contro Adolf Hitler, e successivamente si unì a Wilhelm Canaris e Erwin Lahousen von Vivremont come guida dellAbwehr. In particolare, insieme a von Tresckow, fu protagonista dellattentato del 13 marzo 1943, quando due bombe da lui collocate nellaereo del Führer non esplo ...

                                               

Johann Jakob Moser

Johann Jakob Moser è stato un giurista tedesco. Considerato il fondatore del diritto costituzionale tedesco, fu consulente imperiale dal 1724 e insegnante a Tubinga 1729-1734 e Francoforte 1736-1739. Si trasferì dunque a Ebersdorf, ove scrisse la sua migliore opera, Teutsches Stastsrecht, edita nel 1753. Nel 1751 passò al servizio del Württemberg, ma fu imprigionato per complotto fino al 1754. Ritiratosi dalla vita politica, scrisse nel 1768 unamara autobiografia.

                                     

ⓘ Giuristi tedeschi

  • Questa categoria raggruppa le voci relative all argomento giuristi tedeschi che necessitano di lavoro sporco
  • Questa categoria raccoglie le voci che trattano l argomento: Carl Schmitt. Altri progetti Wikimedia Commons Wikimedia Commons contiene una categoria sull argomento
                                               

Nicolaus Wurm

Nicolaus Wurm è stato un giurista tedesco. Impiegato presso molti signori tedeschi, fu autore dellopera giuridica Stradecht 1399.

                                               

Friedrich Wilhelm von Tigerström

Friedrich Wilhelm von Tigerström è stato un giurista tedesco. Docente di diritto romano alluniversità di Greifswald, è noto principalmente per la sua opera De iudicibus apud Romanos 1826.

Christian Friedrich von Glück
                                               

Christian Friedrich von Glück

Christian Friedrich von Glück è stato un giurista tedesco. Dopo essersi formato negli studi giuridici nella Università di Halle, ottenne il dottorato il 14 aprile 1777. A partire dal 1784 tenne lezioni allUniversità di Erlangen. La sua fama di insigne giurista è dovuta principalmente al Ausführliche Erläuterung der Pandekten Erlangen 1790-1830, 34 vol.

Anton Friedrich Justus Thibaut
                                               

Anton Friedrich Justus Thibaut

Ueber Reinheit der Tonkunst. Zweyte, vermehrte Ausgabe. Heidelberg, 1826. Über Reinheit der Tonkunst, 1824 Über die Notwendigkeit eines allgemeinen bürgerlichen Rechts in Deutschland, 1814 Digitalisat beim Max-Planck-Institut für europäische Rechtsgeschichte System des Pandektenrechts, 1803

                                               

Fritz Schulz

Fritz Schulz è stato un giurista tedesco. Lo si annovera tra i più importanti studiosi del Diritto romano del XX secolo. A causa delle sue origini ebree e delle sue opinioni politiche fu costretto ad emigrare in Inghilterra durante il regime nazista.

Friedrich Weißler
                                               

Friedrich Weißler

Friedrich Weißler è stato un giurista e professore di diritto tedesco. Nato da una famiglia luterana, si oppose al nazionalsocialismo e per le sue idee fu rinchiuso nel campo di concentramento di Sachsenhausen dove venne fucilato il 19 febbraio del 1937. La Chiesa Luterana lo ricorda come martire.

                                               

Paul Johannes Merkel

Paul Johannes Merkel è stato un giurista tedesco. Lo storico Georg Heinrich Pertz lo chiamò per collaborare ai suoi Monumenta Germaniae historica. Lottimo lavoro svoltò gli fece ottenere la cattedra a Königsberg 1851 e poi a Heidelberg 1852, ma la sua opera fu terminata dalla prematura morte.

Leopold August Warnkönig
                                               

Leopold August Warnkönig

Allievo di Gustav Hugo, fu docente a Liegi 1817, Lovanio 1827, Gand 1831-1836, Friburgo in Brisgovia 1836, Tubinga 1844-1856. Fu esponente della scuola storica del diritto.