Топ-100
Indietro

ⓘ Partito Ecologista Romeno. Il partito è stato creato nel gennaio 1978, durante la dittatura comunista di Nicolae Ceaușescu come forma di lotta politica contro l ..




Partito Ecologista Romeno
                                     

ⓘ Partito Ecologista Romeno

Il partito è stato creato nel gennaio 1978, durante la dittatura comunista di Nicolae Ceaușescu come forma di lotta politica contro la morale e etica del Partito Comunista Romeno, che spingeva verso una industrializzazione indiscriminata senza pensare ai danni causati alla vita della gente, del suolo, dellaria, della flora e fauna. Una denuncia verso linquinamento della Romania e dei rumeni in tutta la società nel suo complesso, per la continua violazione dei diritti umani da parte dello Stato. Il fondatore fu il professore Petre Metanie noto dissidente a Bacău. La fondazione del partito fu annunciata su Radio Free Europe ed anche se ciò sollevò lattenzione della Securitate, non fu visto come sovversivo dal regime di Ceaușescu che anchesso avvertiva i gravi danni dellinquinamento.

Dopo la rivoluzione del dicembre 1989 il partito è stato del tutto legalizzato ed è entrato nella politica rumena secondo il motto "Un uomo pulito in una Romania pulita!"

Nel giugno 2007 fu dimesso dalla leadership del partito Lificiu Petru in quanto incapace di organizzare il partito per le elezioni euro parlamentari del 2007

                                     

1. Nelle istituzioni

Collocazione parlamentare

  • Opposizione 1990-1996
Governo Roman II, Governo Roman III, Governo Stolojan, Governo Văcăroiu
  • Maggioranza 1996-2000
Governo Ciorbea, Governo Vasile, Governo Isărescu
  • Opposizione extraparlamentare 2000-
Governo Năstase, Governo Tăriceanu I, Governo Tăriceanu II, Governo Boc I, Governo Boc II, Governo Ungureanu, Governo Ponta I, Governo Ponta II, Governo Ponta III, Governo Ponta IV, Governo Cioloș, Governo Grindeanu, Governo Tudose